Cronaca / Lecco città
Martedì 05 Aprile 2016
Leasing per le case
«Una scossa positiva»
A Lariofiere convegno per spiegare le novità, con il direttore Assilea si parlerà di super ammortamento: «A disposizione delle famiglie e delle giovani coppie»
Non solo tasse e burocrazia: dal cilindro del Governo - ad esempio dalla legge di stabilità - sono emerse anche delle chance per il rilancio. Due novità fiscali - leasing abitativo e super ammortamento - saranno al centro del convegno organizzato a LarioFiere dalla Bcc Alta Brianza in collaborazione con Iccrea BancaImpresa. Giovedì alle 17 interverrà Gianluca De Candia, direttore generale di Assilea (Associazione Italiana Leasing).
Chiediamo a Giovanni Pontiggia, presidente della Bcc Alta Brianza il perché di questo convegno. «De Candia viene a presentare questo nuovo prodotto previsto dalla legge di stabilità, il leasing abitativo - spiega -. Fondamentale diventa la conoscenza di questo strumento. Il leasing è sempre stato visto come uno strumento per le imprese: ora è a disposizione delle famiglie e delle giovani coppie, per l’acquisto dell’immobile. Con pagamento di canoni che prevedono incentivi fiscali, anche per persone sotto i 35 anni».
Un po’ com’è nello stile del bonus mobili, in pratica.«Esatto. Così da una parte si sveglia ulteriormente il mercato delle vendite immobiliari -precisa Pontiggia -. Si tratta di uno strumento che, se applicato bene, apre possibilità importanti alle famiglie e consente risparmi sugli immobili: anche se una coppia ha esigenza di un appartamento più grande, con questa modalità evita passaggi onerosi.»
C’è un’altra novità che verrà illustrata, cara alle imprese, e cioè i super ammortamenti, la legge Sabatini rinnovata dal decreto del Governo per incentivare gli investimenti in beni materiali.« Riteniamo molto importanti dal punto di vista informativo e della conoscenza per le imprese, mostrare che esistono più prodotti in grado di mettere in pista un rilancio dei settori che ne hanno bisogno - prosegue il presidente -. Questo per una imprenditorialità tipica della nostra zona. Non contano grossi plafond messi a disposizione in virtù di convenzioni, ma dare strumenti che consentono di risolvere velocemente la necessità. Con una differenza che si registra per il credito cooperativo».
«Questi sono strumenti innovativi, che ben poche banche al loro interno - spiega ancora Pontiggia -. Più spesso i grossi gruppi hanno società leasing esterne o partecipate. Poi lo stesso grosso gruppo tende a lanciare il prodotto che è il mutuo. Noi del credito cooperativo invece abbiamo una struttura interna a questo proposito. E ripeto: questo può essere molto utile in un periodo come quello attuale, soprattutto per settori come l’edilizia. Il leasing abitativo è un argomento che va fatto conoscere.
Le differenze, anche rispetto al mutuo, verranno spiegate in particolare Gianluca De Candia, direttore Generale di Assilea, l’Associazione Italiana Leasing, che illustrerà il funzionamento di un modello di convenienza fiscale del leasing rispetto al mutuo al fine di far cogliere compiutamente le rilevanti opportunità a privati, imprese, professionisti e lavoratori autonomi nello stipulare un contratto di leasing finanziario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA