Cronaca / Lecco città
Giovedì 11 Febbraio 2016
Le imprese e i social network
Una presenza fondamentale
Proseguono i seminari per contribuire alla diffusione degli strumenti digitali
Proseguono i seminari del percorso “Cresci in digitale con noi” dedicato alla digitalizzazione delle imprese del territorio, promosso dalla Camera di commercio di Lecco con Lariodesk nell’ambito del progetto “LeccoCreaImpresaSmart” e curato dalle due Digital Specialist di “Made in Italy: eccellenze in digitale”.
Il prossimo appuntamento della “dieta digitale” è in programma giovedì 18, alle 14, in sede camerale. Tema dei nuovi step è come sfruttare in maniera efficace le potenzialità dei social network e di YouTube.
Partendo dallo storytelling analizzato in un precedente incontro che aveva come tema su “Hai mai pensato di raccontare la tua azienda per rafforzare il tuo business?” fino alla costruzione di una pagina social perfetta, giovedì 18, grazie a “Impara a organizzare la tua presenza online tra piani editoriali e hashtag”, sarà approfondito il tema della corretta presenza online sui social network per le diverse tipologie di impresa. Da Facebook a Google Plus, da Instagram a Pinterest fino a Twitter: l’importante non è solo esserci, ma farlo in modo consapevole.
Uno sguardo ai dati disponibili evidenzia, infatti, l’importanza di ottimizzare, specie per utenti “business”, la presenza sui social network e su YouTube: dati relativi alle percentuali delle azioni degli utenti online, segnalano come l’89,9% degli utenti usa i social network per circa 12 ore al giorno, dedicando ben 2 ore alla sola visione di video, contemporaneamente o direttamente dai social. Inoltre, oggi, dalle 9 alle 18, le referenti del progetto saranno a “Fornitore Offresi-Metal District Skills” (Lariofiere - Erba), nell’area del “Digital Corner”, per far conoscere alle imprese espositrici e ai visitatori i servizi del progetto e, alle 10:30, è previsto un focus sull’importanza di un Sito mobile freindly e sulle modalità per realizzarlo.
Il percorso “Cresci in digitale con noi”, avviatosi a novembre, prevede altri cinque incontri fino al prossimo aprile 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA