«Le competenze del campus
Un supporto all’automazione»
Si affina la collaborazione tra Confindustria e i centri di ricerca
Il prorettore Manuela Grecchi: «Il nostro contributo può avere più valenze»
Nell’ambito del Digital innovation hub Lombardia, promosso da Confindustria regionale, un ruolo importante è rivestito dai centri della ricerca lecchese.
Il riferimento è a Politecnico di Milano e Cnr la cui collaborazione con le aziende e le associazioni di rappresenta per molti versi un unicum a livello nazionale.
«Confindustria Lecco e Sondrio ha in essere collaborazioni di diversa natura con il Polo territoriale del Politecnico, sviluppando azioni sulle quali abbiamo scelto di investire risorse importanti – sottolinea Lorenzo Riva, presidente dell’associazione -. Ed anche Cnr è evidentemente un altro fondamentale interlocutore sulla strada dell’innovazione. Ricordo a questo proposito la convenzione sui dottorati industriali, per favorire l’inserimento di giovani ricercatori in azienda sottoscritta a livello nazionale da Cnr e Confindustria».
«La presenza di sei istituti del Cnr nel campus di Lecco è una grande potenzialità per il territorio – commenta Francesca Passaretti, responsabile Cnr-Icmate -. Ciascuno ha specifiche competenze scientifiche che, anche nell’ambito della fabbrica 4.0 e della digitalizzazione, possono portare innovazione tecnologica nelle imprese attraverso strumenti dedicati. Ad esempio, si può incidere sui temi della manifattura additiva e sulla realtà virtuale».
In relazione invece alla convenzione nazionale sui dottorati industriali, firmata la scorsa settimana, «è un’opportunità da cogliere, coinvolgendo il Politecnico, perché ha rilevanti ed importanti ricadute sia in termini occupazionali di alta formazione che di potenziale innovativo mediante trasferimento tecnologico».
Il punto di vista dell’ateneo è affidato al prorettore del Polo di Lecco, Manuela Grecchi. «Quello che stiamo facendo con Confindustria è un percorso in cui crediamo che il contributo dell’università possa avere più valenze. Penso a consulenze specifiche rispetto a richieste mirate, ma anche alla possibilità di stimolare una visione inedita. Il tema Industria 4.0 è centrale per intraprendere la strada non semplice del rilancio competitivo. La fase di assessment è importante per le piccole medie imprese che decidono di approcciarsi alle sfide messe in campo dai processi di trasformazione digitale. Le aziende del nostro territorio possono contare su un sistema organico e strutturato in grado di rispondere a esigenze che possono essere diverse in base alle differenti realtà. Il Politecnico di Milano ha gli strumenti per garantire un sostegno al cambiamento ed è stato riconosciuto dal MiSe competence center in tema di tecnologie per la Fabbrica 4.0. Il Polo territoriale di Lecco e Confindustria lavorano insieme con l’obiettivo di avvicinare l’innovazione al mondo dell’industria nel comune interesse di contribuire attivamente alla crescita del territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA