Lavori in corso per la rinascita di Linee Lecco. Così si può riassumere la commissione svoltasi ieri a Palazzo Bovara. “Il bilancio 2023 – ha spiegato Marco Santarelli, direttore generale di Linee Lecco – è sostanzialmente in pareggio a fronte di un fatturato di circa undici milioni di euro. Il nostro obbiettivo, tuttavia, dev’essere quello di avere una redditività apprezzabile”. Il lavoro per raggiungere quell’obbiettivo, però, è tutt’altro che semplice.
“Nell’orario invernale che sta per entrare in vigore – ha spiegato l’ingegnere – abbiamo iniziato a correggere alcune criticità eclatanti, in cui portavamo in giro solo i pullman senza utenti o lasciavamo a terra degli utenti. Il totale dei chilometri percorsi diminuisce dell’1,3% ma potrà essere recuperato nei prossimi anni. Lo sforzo per meglio allineare l’offerta alla domanda è solo all’inizio”. Affinché questo impegno porti effettivamente i risultati, tuttavia, è necessario risolvere la mancanza cronica di autisti.
“Domani – ha annunciato l’ingegner Santarelli – esce un nuovo bando per il reclutamento. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia una mano mentre il progetto dell’accademy va a regime”. Nella prima settimana di ottobre, infatti, prenderà ufficialmente il via la scuola di formazione per autisti che Linee Lecco ha organizzato sfruttando alcuni finanziamenti regionali. La prospettiva è che gli “studenti” possano iniziare a dare un contributo sostanziale a partire dalla primavera. “Quando avremo più persone – ha sottolineato Santarelli – potremo tenere un autista a disposizione per gli imprevisti o specifici servizi. Con l’agenzia del trasporto pubblico locale stiamo lavorando ad un’idea per un “servizio a chiamata”. Si potrebbe anche ragionare sulla possibilità di far circolare bus più piccoli, da 9,5 o da 10,5 metri e mezzo, e tenere quelli da 12,5 metri per le corse degli studenti”. Tra le poche certezze ci sono senza dubbio i bus elettrici. “Ne abbiamo quattro. – ha proseguito l’ingegnere – Inizieremo ad utilizzarli da giovedì e li presenteremo domenica alla città. Nei primi diciotto mesi di utilizzo abbiamo calcolato un risparmio di circa 30mila euro”.
A fronte di un quadro che cerca di guardare al futuro, dai consiglieri di minoranza è arrivato un forte appello: “Risolvete i conflitti aperti tra Linee Lecco e socio unico”. Sul punto, Santerelli è stato chiaro. “C’è una sofferenza finanziaria – ha sottolineato il direttore generale - ma siamo già al lavoro per recuperare. Da tecnico, credo che i numeri dimostrino l’esigenza di un margine per risolvere le questioni aperte con il comune”. Se per alcuni temi, per esempio i dati sull’utilizzo degli abbonamenti gratuiti per gli under 19, si devono ancora perfezionare alcune tecniche di calcolo, per i grandi temi, dal futuro della palazzina della Piccola alla conferma dell’affidamento dei parcheggi a pagamento della città, si attende la nomina del nuovo consiglio di amministrazione, prevista venerdì 13 settembre. “Entro fine mese – ha concluso Santarelli – invieremo al comune il piano economico finanziario relativo alla gestione dei parcheggi. Starà poi al comune fare le sue valutazioni”. Un affidamento che dovrebbe riguardare anche il parcheggio della Lidl di via Belfiore, la cui apertura è prevista anch’essa entro fine settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA