Lavori alla scuola De Amicis di Lecco, offerta da sette aziende

Saranno aggiudicati entro la fine di agosto. Progetto di otto milioni

Sono sette le aziende che hanno presentato un’offerta per l’appalto, ovvero progettazione esecutiva più lavori, per la riqualificazione della scuola elementare De Amicis di via Amendola.

Al momento sono in corso le procedure di verifica per individuare entro la seconda metà di luglio l’operatore e aggiudicare i lavori entro la fine di agosto.

Il Comune negli scorsi anni ha vinto il bando di Regione Lombardia “Spazio alla scuola” per 5 milioni di euro, grazie a questo contributo, sarà possibile investire sulla completa riqualificazione della scuola De Amicis per un progetto da 8 milioni.

Efficientamento energetico, riqualificazione delle aree interne, una biblioteca e laboratori, nuovi spazi verdi, il restyling della palestra, una eureteka: queste le principali migliorie del progetto realizzato nell’ottica di una nuova metodologia di insegnamento che vedrà una continuità didattica tra spazi interni ed esterni e l’apertura alla cittadinanza per rilanciare l’offerta di questo storico plesso nel cuore della città.

Anche per gli interventi di riqualificazione dell’area esterna al giardino della biblioteca civica Pozzoli di via Bovara, la gara si è chiusa l’8 giugno e sono otto le offerte ricevute: l’individuazione dell’operatore economico avverrà, in considerazione dei tempi tecnici, ovvero verifica della documentazione amministrativa e delle offerte economiche, entro la seconda metà di luglio.

Il 10 giugno si è invece chiusa la gara per l’aggiudicazione dei lavori del secondo lotto del Teatro della Società: undici sono le imprese che hanno effettuato la “presa visione” e quattro le offerte ricevute. L’individuazione dell’operatore sarà entro la seconda metà di agosto e la stipula del contratto entro la fine settembre.

In fase di avvio, infine, la procedura negoziata per la scelta dell’operatore economico cui saranno affidati i lavori di realizzazione definitiva delle rotatorie di via Digione e piazza Manzoni.

Rotatorie che dopo un periodo di sperimentazione ora diventeranno definitive. «Gli iter amministrativi richiedono tempi per la fase di progettazione e poi di gara, e in queste settimane si sono chiuse gare legate a interventi importanti che riguardano aspetti diversi della città: scuola, parchi e cultura. Sicuramente come Amministrazione possiamo dire che attendavamo questo momento – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi –. Il numero di imprese che hanno effettuato il sopralluogo al Teatro della Società dimostra il grande interesse verso un patrimonio storico culturale di cui l’Amministrazione deve essere attenta custode e per cui tutta la città può sentirsi orgogliosa, un luogo di cultura e di condivisione che incarna la nostra storia legata ad Antonio Ghislanzoni e Giuseppe Bovara».

Una serie di interventi importanti che caratterizzeranno i prossimi mesi, considerato che i lavori di riqualificazione della scuola De Amicis dovrebbero partire già a settembre. Gli alunni della primaria e dell’asilo verranno trasferiti nei prefabbricarti di via XI Febbraio, dove ora sono ospiti le classi della primaria Carducci di Castello, interessata da un intervento di sistemazione strutturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA