Cronaca / Lecco città
Lunedì 24 Agosto 2015
L’asfalto batte il porfido
Anche in via Visconti
Lecco, via i cubetti nell’elegante via del centro, resteranno nel tratto davanti alla chiesa della Vittoria. I lavori di sostituzione al via oggi, meteo permettendo
Via il porfido per lasciar spazio all’asfalto. In via Azzone Visconti il Comune nello spazio tra via Amendola e via Aspromonte, decide di togliere tutto a favore di una colata d’asfalto. A differenza della tendenza in atto in altre città dove c’è una corsa al recupero e mantenimento del porfido, pavimentazione più pregiata da sfoggiare in centro.
Il motivo, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi, è semplice. «Il porfido ha dei costi elevati di manutenzione. Inoltre la zona in questione è di fronte ad un albergo (l’Nh Ponte Vecchio) e soggetta a rapido deterioramento per il continuo passaggio di mezzi ».
Per far quadrare i conti dunque il Comune sceglie l’asfalto, anche se il porfido, a detta di chi vive in zona, poteva essere sistemato e mantenuto.
L’assessore Valsecchi aggiunge: «Si tratta comunque di un intervento già deciso a priori, nei mesi scorsi». Come a dire la decisione è stata della precedente Amministrazione comunale, sempre comunque guidata dal sindaco Virginio Brivio.
«Manterremo il porfido nella parte iniziale di via Azzone Visconti, davanti al santuario della Vittoria - assicura Valsecchi -. in quanto ben si inserisce nel contesto del Santuario della Vittoria e dunque di pregio».
I lavori di sistemazione inizieranno oggi, condizioni meteo permettendo. L’ordinanza esposta vieta il transito a tutti i veicoli in via Azzone Visconti, nel tratto compreso tra via Aspromonte e via Amendola ,al fine di consentire i lavori di rimozione del porfido esistente e la successiva asfaltatura, dalle 8.30 di oggi lunedì 24 agosto, alle 19 di mercoledì 26 agosto.
Inoltre ci sarà il divieto di transito a tutti i veicoli, a tratti, secondo lo stato di avanzamento del cantiere, lungo il resto di via Azzone Visconti, al fine di consentire i lavori di fresatura e asfaltatura. Divieto che sarà concentrato nei giorni di giovedì 27 e venerdì 28 agosto, dalle 7.30 alle 19.
E oggi prendono il via i lavori di sistemazione di via Roma. Lavori per la chiusura delle fughe tra le varie lastre della pavimentazione. I lavori dureranno una settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA