Cronaca / Lecco città
Domenica 30 Agosto 2020
LAORCA, UN FIUME DI FANGO
GRANDINE E NUBIFRAGI
Da questa mattina il maltempo sta colpendo anche il Lecchese. Chiusa la nuova Lecco-Ballabio.
Un fiume di detriti e fango attorno a mezzogiorno ha invaso il rione di Laorca nella parte alta della città, scendendo lungo le strade interne per poi finire sulla strada provinciale. Non ci sarebbero grandi danni, ma cantine e garage allagati. Fortunatamente in quel momento il traffico era ridotto.
A Viganò in via Risorgimento un fulmine ha colpito un albero all’altezza dell’ufficio postale.
A Valvarrone al confine con Vestreno si è verificato uno smottamento sulla strada provinciale 67, dove sono in corso le operazioni di pulizia.
A Bellano la forte pioggia caduta con il sole splendente ha creato un effetto ottico tanto da sembrare neve, mentre in Brianza nell’area attorno a Cassago c’è stata una forte grandinata.
I forti temporali hanno creato anche allagamenti lungo la strada statale 36 da Abbadia in direzione Lecco. Ai Piani Resinelli invece si è verificata una grandinata molto consistente.
ORE 14.30 La statale 36 racc “ Raccordo Lecco Valsassina” è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni dal km 0 al km 9,015. L’interdizione si è resa necessaria per l’allagamento della galleria Valsassina, al km 1, nel territorio comunale di Lecco, a seguito delle forti piogge che hanno interessato la regione nelle scorse ore.
La viabilità per Lecco è temporaneamente indirizzata sulla provinciale 62. Sul posto sono presenti il personale Anas e le Forze dell’Ordine per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile
© RIPRODUZIONE RISERVATA