Cronaca / Lecco città
Lunedì 08 Ottobre 2018
Laorca, l’ex elementare
per le associazioni, si pensa al bando
Diversi sodalizi ne hanno fatto richiesta Verrà data a pagamento. Spazio anche all’uso rionale
C’è un punto di domanda sul futuro dell’ormai ex scuola elementare Pio XI, chiusa da giugno.Potrebbe diventare sede di associazioni, ma anche un luogo dove trasferire alcuni servizi del Comune, oppure essere destinata ad attività del rione. Con molta probabilità tutte queste opzioni verranno accolte con un loro spazio a disposizione convivendo nella struttura.
Il contesto è tranquillo
Il Comune sta valutando un bando per destinare parte dell’edificio ad alcune associazioni della città che necessiterebbero di una sede spaziosa e in un contesto tranquillo.
«Al momento non abbiamo ancora definito nulla. Abbiamo avuto delle richieste da parte di alcuni sodalizi, ed il Comitato del rione dovrebbe farci avere a breve una propria proposta, visto che l’obiettivo è quello di mantenere viva la struttura e di creare delle occasioni di incontro per chi vive a Laorca», spiega il vice sindaco Francesca Bonacina.
Una cosa è certa la scuola non riaprirà più, il sogno di avere ancora l’elementare a Laorca è svanito a causa della mancanza di bambini, il calo delle nascite e le famiglie che scelgono scuole vicino al proprio luogo di lavoro, hanno decretato il declino della Pio XI.
Leggi i particolari su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 8 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA