Cronaca / Lecco città
Venerdì 27 Maggio 2016
Landini a palazzo Falck
sui diritti del lavoro
Sabato 27 maggio, segretario nazionale della Fiom parlerà del nuovo statuto di voucher e appalti
Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil, sabato mattina sarà a Lecco.
Alle 10, nella sala conferenze di palazzo Falck, Landini parteciperà all’iniziativa “La rivincita del lavoro”. Sotto questo slogan i metalmeccanici Cgil intendono battersi per «restituire ed estendere i diritti a tutti i lavoratori con un nuovo statuto»; vogliono «cancellare i voucher»; «tutelare i lavoratori in appalto garantendo stipendio e contributi pagati»; cancellare «le norme che permettono di licenziare senza motivo».
In questo periodo, i sindacalisti di Fiom-Fim e Uilm sono impegnati con Federmeccanica nella trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, e per giugno sono state proclamate dodici ore di sciopero.
Ieri, Fabio Storchi, presidente Federmeccanica, ha spiegato: «Continuiamo a confrontarci su soluzioni che consentano di avvicinare le posizioni, non ce l’abbiamo fatta, ma il confronto deve avere un atteggiamento di disponibilità e noi siamo ancora seduti al tavolo e aspettiamo». Storchi ha sottolineato: «L’impianto della proposta non può cambiare, rinunciare a questo tipo di innovazione non sarebbe un cambiamento».
Sono state esplorate «alcune road map - ha aggiunto Storchi - ma finora non siamo riusciti a quadrare il cerchio, bisogna avere pazienza per trovare un punto di incontro, non è facile, ma con la buona volontà si può trovare». Dal punto di vista economico «non c’è fretta - secondo Storchi - gli incrementi salariali sono stati già pagati in anticipo e coprono anche il triennio ’16-’18».
© RIPRODUZIONE RISERVATA