Cronaca / Lecco città
Martedì 22 Settembre 2015
Ladri scatenati, rubati tablet,
soldi e strumenti
Preoccupante serie di furti negli istituti cittadini
Sottratti anche i computer. Assicurarli è complicato, mancano i fondi e perdono subito valore così non vengono rimborsati
Scuole nel mirino dei ladri: doppio furto nel giro di dieci giorni alla media don Ticozzi di via Mentana a San Giovanni. Ad inizio settembre sono spariti diciotto tablet, tre strumenti musicali e il fondo cassa, per un valore complessivo tra i sette e gli otto mila euro.
Dieci giorni dopo un nuovo colpo: ma il bottino è stato magro, attorno ai dieci euro di monetine tolte dai distributori del caffè e delle vivande.
Nessuna traccia dei responsabili
Nessuna traccia dei ladri, e nessuna assicurazione che rimborserà, perché «assicurare il materiale scolastico costa troppo – dice il preside Angelo Falcone– e coi magri bilanci che abbiamo diventa complicato trovare qualche migliaia di euro per delle buone polizze».
Le casse sono vuote, i bilanci sono ridotti all’osso, e fino a qualche anno fa andava anche bene evitare di assicurare il materiale, ora però con dotazioni da parecchie migliaia di euro tra tablet e lavagne multimediali è venuto il momento di pensarci.
Oppure non resta che portare a casa ogni sera il tablet o computer in dotazione di studenti e ragazzi.
La media don Ticozzi purtroppo è solo una delle scuole dove negli anni sono stati messi a frutto dei furti.
Dalla media Stoppani di via Grandi, al liceo artistico Medardo Rosso dove erano stati presi di mira i distributori delle merendine. Al Fiocchi invece avevano rubato dei computer. E la scuola sarebbe anche assicurata ma i pc hanno perso valore e non sono stati rimborsati
Leggi i particolari su La Provincia in edicola martedì 22 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA