Cronaca / Lecco città
Venerdì 08 Novembre 2024
“L’acqua fa scuola”, iscrizioni record per il progetto di Lario Reti
Iniziativa realizzata insieme all’ufficio d’Ambito di Lecco
“L’acqua fa scuola”: iscrizioni da record per il progetto promosso dall’ufficio d’Ambito di Lecco e Lario Reti holding con tante nuove scuole in corsa per ottenere la certificazione “Blue school”. Oltre 7mila gli alunni iscritti alle attività quest’anno dedicate al tema della qualità dell’acqua.
Con la chiusura delle iscrizioni avvenuta venerdì 25 ottobre, “L’Acqua fa scuola” il progetto promosso da ufficio d’Ambito di Lecco e Lario Reti holding ha registrato una partecipazione elevata con 360 classi e oltre 7mila studenti iscritti a 760 diverse attività
L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, offre un’ampia gamma di strumenti educativi gratuiti e integrativi al curriculum scolastico che si rinnovano ed arricchiscono ogni anno: nuovi laboratori offerti dall’ufficio d’ambito di Lecco e condotti da operatori specializzati, visite guidate agli impianti di Lario Reti holding, la piattaforma online AtoLeccoScuolaPark arricchita da nuovi video di cinema ambiente accessibili anche da casa in famiglia e vari premi.
Il filo conduttore delle iniziative di quest’anno è la qualità dell’acqua, tema che si riflette in ogni aspetto di questa risorsa preziosa.
Grazie alle eco pagelle, anche gli adulti “torneranno sui banchi di scuola” per rispolverare le caratteristiche e i parametri di qualità dell’acqua. Gli alunni, in veste di insegnanti, intervisteranno parenti, amici e vicini di casa per verificare quanto sappiano sull’argomento e se siano un buon esempio per la comunità.
«Continuiamo a investire nell’educazione ambientale come strumento essenziale per la formazione delle nuove generazioni. Allo stesso tempo, rinnoviamo il nostro impegno verso la comunità, promuovendo la consapevolezza sull’importanza dell’acqua e della sostenibilità ambientale nel territorio che gestiamo - spiega Lelio Cavallier, presidente di Lario Reti holding -. Per questo è fondamentale coinvolgere attivamente i giovani, educandoli e rendendoli partecipi di ciò che possono fare in prima persona».
Il sempre crescente gradimento della proposta formativa «ci incoraggia a proseguire nell’attenzione e nell’impegno che poniamo nel perseguimento degli obiettivi di miglioramento ambientale e del servizio idrico integrato», rimarca Marco Bonaiti, presidente dell’ufficio d’Ambito di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA