Cronaca / Lecco città
Domenica 25 Settembre 2016
La Sev davanti alla Fiocchi
Spettacolo alla staffetta Avis
Nuovo formula per la gara: appassionanti duelli anche per il terzo (Avis Malgrate) e quarto (Scigamatt) posto
Nuova formula ma consueto successo per la Staffetta Avis organizzata al Bione dalla sezione comunale di Lecco, presieduta da Andrea Bonaiti, in collaborazione con l’Aido.
Un’edizione 2016, la 37^ della manifestazione, particolarmente gradita dai partecipanti per la nuova formula di gara, ribattezzata 180’:4, che ha presto il posto della 6xmezz’ora. In pratica ogni squadra doveva essere composta da quattro concorrenti che si alternavano ogni cinque giri di pista. Se un concorrente non completava i cinque giri consecutivi la sua squadra veniva penalizzata di 400 metri per ogni giro non portato a termine. La classifica finale è stata quindi stilata contando i chilometri percorsi da ognuna squadra.
Al via 15 formazioni, con il successo che è andato alla squadra A della Sev Valmadrera che si è così aggiudicata il Trofeo Massimo Chistolini. La squadra vincitrice, premiata dall’assessore allo sport del Comune di Lecco, Stefano Gheza, era composta da Francesco Riva, Dario Gilardi, Giuseppe Canali e Massimo Brambilla. Per loro 50,59 chilometri percorsi che gli hanno permesso di avere la meglio sull’Avis Fiocchi Munizioni, seconda con 50,04 grazie a Roberto Avogadro, Roberto Togni, Giuseppe Fagiani e Valentino Carenini. Sul terzo gradino del podio l’Avis Malgrate A con 45,50 km, squadra formata da Stefano Biscardi, Fabrizio Bianchi, Antonio Scutti e Nicola Scutti.
Queste le altre migliori staffette: 4. Scigamatt (Placitelli, Visconti, Biffi, Panzeri) 44,98 km; 5. Amatori Lecco (Orlati, Valsecchi, Morassi, Persenico) 44,70 km, 6. Croce Rossa Lecco A (Lusenti, Nava, Soteri, Arlati) 43,54 km; 7. Avis Lecco (Yaya, Diaby, Kone, Bella) 41,53 km; 8. Sev Vamadrera B (Civillini, Thaler, Muoio, Invernizzi) 41,31 km; 9. Avis Malgrate B (Abbate, Di Lorenzo, Liquori, Giordano) 40,20 km; 10. Oratorio Suor M. Laura Mainetti Bianca (De Caria, Secomandi, Valsecchi, Tagliaferri) 39,82 km.
Al di la dell’aspetto prettamente agonistico, la giornata è stata importante, come ha sottolineato il presidente Bonaiti, per promuovere la donazione di sangue da parte dei cittadini, un gesto semplice ma di vitale importanza per tantissime persone e per la ricerca scientifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA