Cronaca / Lecco città
Mercoledì 20 Novembre 2024
La Sacra Famiglia raccoglie l’eredità della Fondazione Borsieri-Colombo e presenta i nuovi progetti
La Fondazione Borsieri-Colombo da martedì è incorporata nella Fondazione Sacra Famiglia di Milano. Un passaggio che sancisce la volontà di rafforzare la Rsa Borsieri-Colombo nella centralissima via san Nicolò, fondata dal dottore Domenico Colombo e da tempo gestita da Sacra Famiglia.
Per garantire la continuità è stato istituito il Comitato Borsieri, composto da Alessandra Carsana, presidente della fondazione Borsieri-Colombo, Monsignor Gianni Cesena, vicario episcopale, Monsignor Bortolo Uberti, prevosto di Lecco, e Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese. Tra gli obiettivi del Comitato figurano il monitoraggio della qualità dei servizi, la promozione di iniziative e progetti coerenti con la missione della Fondazione e la buona reputazione della Rsa Borsieri- Colombo, il costante dialogo con la Fondazione Sacra Famiglia in merito alle attività future della casa di riposo, in particolare per lo sviluppo della filiera e delle cure domiciliari.
Alessandra Carsana, sulla fusione, ha commentato soddisfatta: “L’atto di incorporazione rispetta pienamente la volontà di mio marito Domenico, che desiderava mantenere un legame con la parrocchia e la Diocesi. Scegliere Sacra Famiglia come gestore è stata una decisione naturale, avendo riscontrato negli anni la loro professionalità e umanità”. E Monsignor Bruno Marinoni non ha dubbi sulla scelta fatta dalla sua fondazione: “Questo risultato permette a Fondazione Sacra Famiglia di consolidare la sua presenza sul territorio lariano. Dopo una presenza pluridecennale a Regoledo di Perledo, si rendono più stabili le sinergie con le istituzioni territoriali e si allarga il perimetro di assistenza anche grazie all’assistenza domiciliare. Per dare continuità a una volontà personale del fondatore si è scelta un’istituzione secolare che nella solidità e nello stile rispecchia quanto auspicato da molti, sia nel contesto civile come in quello ecclesiale”.
Sull’argomento è intervenuto Mauro Gattinoni che saluta con piacere questo passo che definisce “importante”. Soprattutto in merito alla continuità che dà a un progetto lungimirante come quello costruito dal dottor Domenico Colombo: “Colombo con la realizzazione della Rsa Borsieri ha visto realizzarsi un sogno e ha interpretato in maniera pionieristica un bisogno urgente e reale. La sua progettualità prosegue sulle solide basi della fondazione Sacra Famiglia, che può offrire risposte complete, professionali e competenti: il servizio che la fondazione Borsieri-Colombo svolge da molti anni si rafforza dunque all’interno di un sistema più articolato e contribuisce a dare stabilità, professionalità, assistenza e continuità a una fascia di bisogni che, anche a causa della curva demografica, non può che crescere. Siamo consapevoli anche del cambiamento urbanistico che coinvolge questo quadrante di Lecco, l’oratorio e la Casa della Carità. Pertanto, questo Polo della cura assume un’identità peculiare e centrale per tutta la città, dentro una rete che si consolida, rappresentando un servizio ulteriore per la cittadinanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA