Cronaca / Lecco città
Martedì 11 Aprile 2017
«La Omet è un esempio
Così si fa innovazione»
Maurizio Lupi ha visitato l’impresa lecchese: «Bello vedere una realtà come questa»
Una visita in una delle eccellenze non solo lecchesi ma lombarde, di cui seguire l’esempio nella ricerca dell’innovazione e della leadership sui mercati.
La Omet di Lecco ha aperto le porte al presidente della fondazione Costruiamo il Futuro, Maurizio Lupi, che ha chiesto di incontrare il presidente del gruppo, Antonio Bartesaghi, per conoscere una delle realtà d’eccellenza del tessuto imprenditoriale lombardo, che opera a livello internazionale nei settori stampa, tissue e movimentazione.
«È bello vedere che mentre molti si piangono addosso, c’è chi ogni giorno vince la sfida dell’impossibile – ha commentato il parlamentare al termine dell’incontro e della visita allo stabilimento produttivo di via monsignor Polvara -. A volte sembra impossibile vincere la sfida della crescita, della qualità e dell’innovazione, continuando ad essere un grande Paese industriale e manifatturiero».
Tantissimi sono però gli esempi che dicono che la possibilità di fare bene c’è. «Se si va sul campo a conoscere le eccellenze che abbiamo in Italia, e Omet è una di queste, ci si rende conto che se si investe in qualità, ricerca, sviluppo, innovazione italiana, orgogliosamente italiana, la sfida si vince senza paura della concorrenza. Non serve alzare barriere. Anzi, le barriere si devono abbattere perché il mercato si apra all’Italia».
Il deputato ha rimarcato che uno degli scopi della “Fondazione Costruiamo il Futuro” è proprio quello di avvicinare le istituzioni, il territorio, le imprese, il volontariato e l’esperienza sociale, per creare raccordo in una zona così ricca come quella della provincia di Lecco dove c’è un’impresa ogni dieci abitanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA