In attesa della prima riunione, prevista mercoledì 16 ottobre, il consiglio provinciale assume la sua conformazione definitiva. La presidente Alessandra Hofmann ha distribuito le deleghe tra i membri della sua maggioranza di centrodestra, uscita vittoriosa dopo le elezioni provinciali dello scorso 25 settembre. Il leghista Mattia Micheli, “campione” di preferenze nella coalizione, mantiene i ruoli di vicepresidente vicario e consigliere delegato a infrastrutture, trasporti e mobilità, viabilità.
Due le deleghe di peso affidate Fratelli d’Italia: l’oggionese Alessandro Negri, segretario provinciale dei meloniani, si occuperà di edilizia scolastica, rapporti con gli enti parco e con i comuni convenzionati con la stazione unica appaltante; il valsassinese Antonio Pasquini, invece, ha ottenuto la delega istruzione, formazione professionale, centro per l’impiego e protezione civile. Le questioni di bilancio, nell’ultimo biennio di competenza del leghista colichese Davide Ielardi, sono state affidate al civico Simone Brigatti, il quale si dovrà occupare anche di polizia provinciale, vigilanza ittico – venatoria, rapporti con agenzia provinciale attività formative. La Lega mantiene invece le deleghe a ambiente, centro servizi territoriale, pianificazione territoriale e rapporti con l’autorità di bacino, assegnate al calolziese Luca Caremi.
È consigliera comunale a Calolziocorte anche la forzista Silvia Maria Gisella Bosio, a cui sono state affidate le competenze su cultura e beni culturali, pari opportunità, turismo, servizio civile, rapporti con il consorzio Villa Greppi, rapporti con la comunità di lavoro regio insubrica, rapporti con Lariofiere. Rimangono invece in capo alla Presidente Alessandra Hofmann le seguenti deleghe: Cal (Consiglio delle autonomie locali), comunicazione, patrimonio immobiliare, personale, progetti europei e pnrr, rapporti con Ato - Ufficio d’Ambito di Lecco, rapporti con Fondazione Lavello, rapporti con Univerlecco, rapporti istituzionali, Villa Monastero. «Ringrazio – dichiara Hofmann - i precedenti consiglieri delegati per aver avviato e dato attuazione alle azioni previste dal nostro piano di governo e tutti gli amministratori che si sono messi a disposizione della lista Casa dei Comuni per confermare la maggioranza uscente. Ringrazio per la disponibilità i nuovi consiglieri delegati, che, sono certa, proseguiranno nel solco della strada intrapresa per dare risposte concrete a tutti i comuni e ai cittadini della nostra comunità provinciale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA