Promossa a pieni voti la “Notte bianca” con un alto gradimento da parte del pubblico per le tante iniziative proposte: dalla musica alla cultura, con una vasta opportunità di scelta, in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo.
Formula che si è dimostrata vincente. «I numeri sono stati davvero alti - dice Simona Piazza, assessore alla cultura - tra il planetario e i musei abbiamo avuto 609 visitatori, altri 150 in biblioteca per le varie attività, oltre a quelli che hanno partecipato al mercatino dei libri e che non sono stati conteggiati, a questi vanno aggiunte 200 persone che hanno assistito al concerto in Canottieri». Complessivamente un migliaio di persone hanno partecipato alle proposte organizzate, e tanti altri hanno invece optato per le proposte all’aria aperta, il “Beer park” sul lungolago e la musica in piazza Garibaldi. Tante famiglie, tanti giovani e anche molti turisti che hanno scelto di trascorrere la serata di sabato alla “Notte bianca”, proposta dal Comune e da varie associazioni. In tutto questo successo c’è però una nota negativa. «Mi spiace che solo pochi negozi abbiano aderito alla possibilità di aprire, visto che c’era parecchia gente in giro e tanti che avrebbero voluto fare acquisti - prosegue l’assessore Piazza -. Chi ha aperto ha fatto affari, spero che il prossimo anno l’adesione sia maggiore e che tutti alzino la serranda». In piazza Garibaldi il dj set a cura dell’associazione “Live Rock” ha attratto subito il pubblico, mentre alla Canottieri sono state protagoniste le “Serenate notturne” grazie al Festival di Bellagio e del Lago di Como dal titolo “Serenate notturne”, con musiche di Luigi Boccherini, Wolfgang Amadeus Mozart ed Edward Elgar, che hanno raccolto parecchi applausi. Sabato alle 18 i musei ha dato il via agli ingressi gratuiti con le visite guidate per ragazzi e adulti alla scoperta della galleria d’arte moderna e contemporanea, e i laboratori per bambini.
La biblioteca ha invece proposto “Pozzoli by night, giochi di parole” con laboratori con il disegnatore e fumettista Luca Galimberti, giochi da tavolo, giochi di ruolo ispirati alle pellicole dell’orrore degli anni Ottanta e Novanta, letture animate e un laboratorio con Giulia Sorrentino, quiz con Riccardo Cogliati per tutte le età, e la sfida “Young Pozzoli Challenge”, oltre al mercatino dei libri e le gare enigmistiche. E se in occasione della “Notte bianca” la città ha fatto il pienone di presenze, ieri è stata una domenica da grandi numeri con un continuo viavai di turisti ma anche gente arrivata dal milanese e dintorni per trascorrere una giornata sul lago. Code alla Navigazione per prendere il battello in direzione di Bellagio, che resta la meta per eccellenza, e tanti sulle spiagge dopo un periodo segnato dal maltempo. Traffico lungo le strade e parecchi motociclisti che come da consuetudine si sono trovati in mattinata sul lungolago. Numerosi coloro che hanno invece optato per l’escursione ai Piani d’Erna, il terrazzo della città. .
© RIPRODUZIONE RISERVATA