Cronaca / Lecco città
Mercoledì 30 Settembre 2015
La maggioranza scivola sull’acqua
Donato con i 5 Stelle
Il consigliere di Appello si sgancia, vota la mozione di Riva e si astiene sulla delibera La quota a Lario Reti Holding: «Prezzo troppo basso»
Secondo atto in consiglio comunale relativo alla cessione del servizio idrico a Lario Reti Holding e già la maggioranza scricchiola.
Ivano Donato consigliere insofferente e dissidente di Appello per Lecco guarda con interesse i movimenti di Massimo Riva del Movimento Cinque Stelle, e l’altra sera ha votato a favore dell’emendamento di Riva che chiedeva al Comune di posticipare la vendita alla Provincia di una quota azionaria di Lario Reti Holding per chiedere un’ulteriore perizia sul valore dell’azienda.
«La valutazione fatta dall’amministrazione comunale si basa sul valore del semplice contenitore Lario Reti Holding - dice Riva - un mero valore contabile io invece chiedevo che si tenesse conto del patrimonio netto affinché si potesse conoscere l’effettivo valore della quota di Lario Reti Holding che si andrà ad alienare, scegliendo il valore che assicurasse la maggiore entrata per le casse comunali, nell’interesse dei cittadini».
Una posizione che Donato ha condiviso «Anche se fossero mille euro in più sarebbero mille euro in più nelle casse del comune a favore dei cittadini» ha detto. Votando insieme alla Lega nord, Forza Italia e Viva Lecco a favore dell’emendamento, bocciato però dalla maggioranza. I tempi però a detta dell’amministrazione comunale sono stretti, la cessione va fatta entro la fine del mese se si vuole aderire al percorso previsto dall’Ato e il prezzo è quello stabilito da un esperto in materia, basato sul valore del patrimonio (54.233.580,00). A fronte di un’azione nominale delle azioni di 30.125,00 euro. Una frattura quella all’interno del gruppo di Appello per Lecco che sembra destinata ad allargarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA