Cronaca / Lecco città
Sabato 26 Dicembre 2015
La logistica, orgoglio di Lombardia
A Lecco 4.000 occupati nel settore
La parte del leone la fanno Milano, Bergamo e Brescia. In Lombardia sono 28mila le imprese attive
La logistica lombarda non ha rivali in Italia, almeno in quanto ai numeri: un’azienda su sei è ubicata in Regione e pure per Lecco rappresenta un elemento importante dell’economia provinciale, considerato che in questo comparto trovano lavoro diverse migliaia di cittadini.
Insomma, è un settore di grande rilievo in tutto il territorio regionale, quello al quale la Camera di Commercio di Milano ha dedicato la propria attenzione, rilevando la situazione attuale e confrontandola con la “fotografia” scattata un anno fa dal Registro delle Imprese.
E’ un ambito che, evidentemente, è particolarmente pesante per la Lombardia: qui si trovano infatti 28mila delle 162mila aziende italiane; dunque, un sesto del totale è ubicato (prevalentemente) tra Milano e Bergamo, Brescia e Pavia, Como e Monza, Varese e, ovviamente, Lecco. A debita distanza, seguono Lazio (18mila imprese), Emilia Romagna e Veneto (entrambe circa 15mila).
In questo contesto ha un ruolo anche il cluster marittimo, che produce in Italia beni e servizi per 32,6 miliardi di euro (2,03% del PIL) e occupa circa il 2% della forza lavoro del Paese. Spunto per affrontare l’argomento è stata la presentazione del V Rapporto Censis sull’economia del mare di Federazione del Mare, che ha avuto luogo nell’ente camerale milanese.
In ogni caso, i settori più forti in Lombardia sono legati al trasporto terrestre, al magazzinaggio, ai servizi postali e alla fabbricazione dei mezzi di trasporto. Nel complesso, questo comparto in Regione occupa 260mila addetti e inevitabilmente la metà del totale delle imprese (circa 14.000) ha sede a Milano e nel suo hinterland. Gli altri territori provinciali sono parecchio staccati, considerato che Brescia conta 3mila aziende, mentre Bergamo “solo” 2mila. In questo ambito, Lecco non può competere in termini assoluti, ma con le sue 679 realtà la logistica ha un ruolo importante per quanto riguarda l’economia territoriale. In particolare, 63 imprese si occupano di fabbricazione di mezzi di trasporto, mentre 552 sono le realtà che operano nel trasporto terrestre tramite condotte. Ben tre, invece, le aziende del trasporto marittimo, lacustre e fluviale, mentre 56 sono dedite al magazzinaggio e all’attività di supporto ai trasporti. Infine, 5 imprese propongono servizi postali e attività di corriere.
Per quanto riguarda invece il numero degli addetti, il 60% si concentra nel capoluogo e nel suo territorio provinciale (154mila). Bergamo in questo senso dimostra di avere aziende più grosse rispetto a quelle bresciane, che pur essendo più numerose hanno meno dipendenti: 26mila quelli orobici contro 19mila.
Lecco, nel suo “piccolo”, conta ben 4.103 lavoratori impegnati in questo settore, con una parte consistente (2.704) concentrata nelle imprese che erogano servizi di trasporto. 1.399, invece, gli addetti alla fabbricazione di auto, rimorchi e altri mezzi di trasporto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA