Cronaca / Lecco città
Sabato 31 Ottobre 2015
La Giunta alla scoperta
della città medievale
Visita nei sotterranei della biblioteca lungo il vallo delle mura e all’ultimo piano della torre Viscontea: «Tesori nascosti da valorizzare per la città turistica»
Assessori e sindaco
con l’ex direttore
della biblioteca visitano
i sotterranei e la Viscontea
Un viaggio nella Lecco sotterranea per scoprire le potenzialità nascoste e decisamente da valorizzare della nostra città. E poi su fino alla cima della Torre Viscontea per ammirare Lecco dall’alto e immaginare un percorso culturale che preveda anche l’apertura di questo spazio oggi inaccessibile.
Questa mattina la giunta con il presidente del consiglio comunale accompagnati da Luigi Rosci, ex direttore della biblioteca civica, ha visitato i luoghi più segreti della città, quelli più suggestivi che meritano di essere valorizzati.
L’idea della mattinata culturale è stata del sindaco Virginio Brivio
«Si è trattato di una specie di sopralluogo dell’intera giunta - spiega il sindaco - sapevamo che le mura di Lecco con il percorso sotterraneo e anche la torre Viscontea necessitavano di un intervento di riqualificazione e ora lo abbiamo appurato. Ma abbiamo anche convenuto che sono dei luoghi molto suggestivi che meritano di essere valorizzati e aperti al pubblico»
Sono pochi i fortunati che hanno potuto visitare i sotterranei sotto il vallo delle mura e sotto la biblioteca civica di Lecco. Qualche anno fa Rosci aveva fatto alcune visite guidate con un numero ristretto di visitatori da prenotarsi di volta in volta e avevano avuto un gran successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA