La Giornata dell’economia
Presentate le cifre lecchesi
Il 6 giugno, i lavori saranno presentati dal presidente dell’ente camerale Daniele Riva
È in calendario lunedì 6 giugno, in sede camerale, dalle 11.30, la quattordicesima Giornata dell’economia della Camera commercio di Lecco.
Durante la mattinata di lavori, saranno presentati i trend del sistema economico produttivo territoriale e lo scenario generale di cambiamento istituzionale della pubblica amministrazione.
Sono previsti gli interventi di Daniele Riva (presidente dell’ente camerale lecchese), di Daniele Nava, sottosegretario alle riforme istituzionali di Regione Lombardia, di Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico regionale.
Sono anche in programma gli interventi dei responsabili della Camera che illustreranno, con il Gruppo Clas, i dati economico-statistici, l’evoluzione delle attività e dei servizi di accompagnamento delle imprese svolti dall’ente camerale.
Tra i numerosi dati che verranno presentati il 6 giugno, quello della produzione industriale che resta il punto di forza dell’economia lecchese. Ebbene, nel primo trimestre dell’anno Lecco è stata la provincia in cui la produzione industriale è cresciuta più che in tutte le altre province lombarde.
Con un incremento del 4,5% Lecco distacca di quattro punti la media regionale che si attesta allo 0,4%. Una media che vede ai due estremi il risultato peggiore, quello di Mantova, che segna il -4%, e il migliore, quello del Lecchese.
Nel confronto regionale, subito dietro Lecco per la produzione industriale ci sono Lodi (+2,7%), Pavia (+2,4%) e Sondrio (+0,8%), mentre crescite minori sono Varese, Cremona e Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA