Cronaca / Lecco città
Lunedì 16 Gennaio 2017
La gestione degli immobili
Nuove regole e strumenti
L’attenzione all’ambiente
Open day Anaci: giovedì 19 al campus una giornata di studio con esperti legali, ingegneri e tecnici
La gestione dei condomini nelle città che cambiano, ovvero “Building management 4.0”. Su questi argomenti si svilupperà giovedì 19 - al campus di via Previati - la prima edizione dell’Anaci day”, promosso dalle associazioni di amministratori condominiali e immobiliari iscritti alle territoriali Anaci Lecco.
L’appuntamento, che si configura come un’opportunità formativa, prevede, la mattina, un seminario tecnico-giuridico sul tema “Condominio e parti comuni: una questione aperta”. Introdotta da Marco Bandini (presidente Anaci Lecco), Rosaria Molteni (presidente Anaci Como) e Marco Amonini (presidente Anaci Sondrio).
Questa sessione vedrà gli interventi del presidente del Tribunale di Lecco Ersilio Secchi (“Giurisprudenza del Tribunale di Lecco in tema di contenzioso condominiale“), del responsabile del Centro studi Anaci Lombardia Eugenio A. Correale (“Le clausole che limitano i diritti dei condomini sulle parti comuni e sulle proprietà esclusive. Condizioni per la loro validità e adempimenti per la loro opponibilità ai nuovi condomini“), del presidente della tredicesima sezione tribunale di Milano Marco Manunta (“La revisione delle tabelle dei millesimi e la indennità di sopraelevazione”), del direttore centro studi Anaci Como Alessandro Colombo (“La disciplina dell’assemblea in esito alla riforma “), di Chiara Necchi esperto in mediazione (“La mediazione in caso di liti e contenziosi”) e del giudice del tribunale di Milano Giacomo Rota (“La giurisprudenza in tema di condominio in esito alla riforma: esame di alcune recenti decisioni dei tribunali della Lombardia”).
A chiudere la mattinata saranno due interventi su “Duemila anni di metallurgia industriale nel Lecchese”: il passato sarà sondato da Mauro Rossetto (direttore sistema museale urbano), mentre il futuro, con specifico riferimento alle attività del Laboratorio di ricerca del Politecnico, sarà sondato da Barbara Rivolta (del dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano). Nel pomeriggio, dalle 14,30, sono in programma due tavoli di confronto, aperti alla cittadinanza, introdotti dal presidente Anaci Lecco Marco Bandini, dal sindaco di Lecco Virginio Brivio e dal presidente di Univerlecco Vico Valassi.
Il primo, dal titolo “Efficenza energetica: sfida a tutto campo”, vedrà la partecipazione di Gaia Bolognini (assessore Urbanistica di Lecco), Elisabetta Ripamonti (presidente ordine architetti Lecco), Antonio Molinari (presidente ordine ingegneri Lecco), Marco Tentori (presidente collegio geometri di Lecco), Giuliana Iannaccone (Politecnico), Giovanni Priore (presidente Acel Service) e Sergio Piazza (presidente Ance Lecco Sondrio).
Il secondo, a partire dalle 16,30, si concentrerà sul tema “Spazi da gestire, bisogni da condividere”, vedrà la partecipazione di Riccardo Mariani (assessore Politiche socialiComune di Lecco), Enzo Bergamaschi (Presidente Asspi Lecco), Massimo Giupponi (direttore Ats Brianza) e Mauro Colombo (presidente Silea).
© RIPRODUZIONE RISERVATA