Cronaca / Lecco città
Venerdì 29 Luglio 2016
La Ferper Springs ci pensa
«Iran, mercato interessante»
Dopo un incontro l’impresa sta studiando opportunità e rischi del mercato iraniano
«Il mercato dell’Iran, così come quello del Sudafrica, rappresenta una nuova frontiera del settore auto sul quale abbiamo deciso di impegnarci».
Ferdinando Perillo, titolare della Ferper Springs di Lecco che con 80 dipendenti produce particolari da filo e da nastro per il settore auto, dopo l’affermazione in Messico e, a breve, in Romania con un nuovo insediamento produttivo per presidiare il mercato dell’area ci dice di essere in fase esplorativa sull’Iran.
«Ci stiamo pensando – afferma l’imprenditore – e abbiamo avviato quella fase di preparazione, di raccolta di informazioni, di risposta a manifestazioni di interesse. Di recente abbiamo partecipato a un incontro sull’Iran organizzato dallo studio Corno di Valmadrera e ci stiamo confrontando con altri imprenditori. L’Iran – aggiunge – è un Paese attrattivo per le imprese».
Quando Perillo prende in considerazione un Paese ci pensa per tempo, come ha fatto col Messico, dove ha insediato uno stabilimento iniziando a prendere le prime informazioni sl Paese nel 2011. La partenza decisa c’è stata nel 2015 quando, nel giro di 12 mesi, ha costruito il capannone, avviato la produzione e concluso le certificazioni. Stessa scrupolosa ricerca anche in Romania, dove ora l’imprenditore punta a iniziare la produzione in un nuovo stabilimento fra febbraio e marzo del 2017, se risolverà, ci dice, qualche incertezza sulla sede. n «Ci posizioneremo verso Nord – ci dice – per servire anche la Polonia, la Slovacchia e la Turchia. Abbiamo trovato un immobile ma 4.000 metri quadrati sono tanti, li divideremmo volentieri con un’altra impresa che voglia avviare una sua iniziativa in Romania».
© RIPRODUZIONE RISERVATA