Cronaca / Lecco città
Sabato 21 Novembre 2015
La cittadinanza a 83 bimbi stranieri
L’attestato conferito in municipio a Lecco ai nati in Italia e residenti in città. «Si può vivere insieme con credenze religiose diverse». I piccoli si sono alzati e hanno cantato l’inno di Mameli
Attestato di cittadinanza civica a 83 bambini stranieri, nati in Italia, e residenti in città.
Venerdì pomeriggio nell’ambito della giornata dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in sala consiglio si è svolta la cerimonia con la consegna dell’attestato, simbolico, ai presenti.
A fare gli onori di casa il vice sindaco Francesca Bonacina, affiancata dai colleghi Gaia Bolognini, Ezio Venturini, Simona Piazza, e Corrado Valsecchi, con loro il vice presidente del consiglio comunale Agnese Massaro. A una settimana dai fatti di Parigi, la cerimonia ha avuto un valore aggiunto.
Non tutti i bambini e ragazzi erano presenti ma la festa è stata grande, e si è conclusa con la foto di rito con la bandiera italiana in mano.
Già lo scorso anno l’Amministrazione comunale aveva consegnato la cittadinanza civica a 220 tra bambini e ragazzi.
Un attestato che vuole essere la dimostrazione di come «si possa vivere insieme pur con culture e credenze religiose diverse». Ha ribadito il vice sindaco Francesca Bonacina. A lei ha fatto eco il vice presidente del consiglio Agnese Massaro. «Speriamo tra un anno di potervi consegnare delle vere e proprie cittadinanze».
Prima della consegna degli attestati tutti i presenti si sono alzati in piedi cantando l’inno di Mameli E poi hanno sventolato il tricolore .
© RIPRODUZIONE RISERVATA