Cronaca / Lecco città
Sabato 01 Aprile 2017
La Cisl a congresso
Unità e innovazione
Il 6 e 7 aprile a Bosisio alla Nostra Famiglia sono in calendario le assise confederali
Il secondo Congresso della Cisl Monza Brianza Lecco, si svolgerà giovedì 6 e venerdì 7 alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Lo hanno presentato il segretario generale Rita Pavan ed i segretari Mario Todeschini e Mirco Scaccabarozzi. Il titolo del congresso già chiarisce le tematiche che saranno discusse: “Per la persona, per il lavoro. Unire, contrattare, innovare”. La Cisl Monza Brianza Lecco va al congresso forte di 90mila iscritti, di cui il 42% sono attivi, il 58% pensionati; inoltre le donne sono il 51% e gli immigrati il 13%. È anche interessante notare che nel 2016 i nuovi iscritti sono stati più di 14mila di cui il 62% attivi. Oltre alle due sedi principali di Lecco e Monza, vi sono poi le 42 sedi di zona e gli 89 recapiti. «L’attuale segreteria – ha detto Rita Pavan – è molto coesa e si ricandida. Negli otto mesi in cui abbiamo lavorato insieme, la Cisl territoriale ha ritrovato una sua unità e visibilità. In futuro intendiamo rafforzare i servizi e lavorare su tematiche importanti come quelle dei giovani e dei nuovi lavori».
Mario Todeschini ha messo l’accento sulla presenza della Cisl nei due territori di Lecco e Monza: «I dati degli iscritti e della capillarità della nostra presenza, dimostrano che la Cisl c’è ed intende continuare a lavorare al fianco delle persone. Non è nostro costume quello di “urlare” per far sapere che esistiamo, preferiamo affidarci al lavoro di tutti i giorni e crediamo di saperlo fare». Sul tema del welfare si è soffermato Mirco Scaccabarozzi: «È uno dei temi più importanti anche nell’ottica delle riforme regionali. Noi, insieme ai pensionati ed al pubblico impiego, siamo presenti a tutti i tavoli. Intendiamo continuare anche ad avere rapporti continuativi con tutti i comuni per cercare di presidiare il territorio nella sua interezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA