Cronaca / Lecco città
Sabato 31 Agosto 2019
Istituto Bertacchi. «Bocciato»
Ma è un errore del computer
Lecco: circa 200 studenti hanno ricevuto una comunicazione errata dopo gli esami di riparazione - Il dirigente: «Un disguido del sistema informatico, ma c’era anche la pagella con il voto finale corretto»
Bocciati. Tutti bocciati. È stato davvero un brutto quarto d’ora, quello che hanno vissuto ieri pomeriggio circa 200 studenti dei vari indirizzi dell’istituto superiore “Bertacchi”, che hanno scoperto via internet di non essere stati ammessi in massa al successivo anno scolastico.
«Un errore del sistema informatico in realtà legato al software del registro elettronico, rimosso dopo circa 20 minuti» hanno rassicurato il dirigente scolastico, Raimondo Antonazzo, e il personale scolastico. Ma tanto è bastato per far prendere un bello spavento a chi ha passato l’estate a studiare e si è impegnato per superare i debiti formativi.
L’incubo è iniziato alle 14, quando tutti i ragazzi e le ragazze che a inizio settimana hanno affrontato gli esami di riparazione si sono collegati alla propria pagina del registro elettronico per visionare i risultati degli scrutini finali e la nuova pagella. Per tutti il risultato però, è stato identico: non ammessi.
A quel punto ogni sicurezza ha iniziato a vacillare. Ed è partito un veloce, disperato giro di telefonate tra amici e compagni di classe. Con lo stesso risultato. Nonostante gli sforzi, lo studio e le rassicurazioni ricevute dopo l’esame, tutti i circa 200 studenti che a giugno hanno avuto debiti, sono risultati essere stati bocciati. Ragazzi sconvolti e genitori arrabbiati.
Diversi genitori per questo hanno preso i telefoni e hanno iniziato a telefonare alla segreteria dell’istituto e ai docenti. E a quel punto, dopo l’ennesima telefonata si è scoperto l’errore.
Come precisa il dirigente scolastico: «Ripeto, è stato un disguido tecnico. Il sistema ha inviato a giugno a 1200 studenti pagelle e diversi tipi di comunicazioni, il tutto senza alcun intoppo. A questo giro le pagelle le comunicazioni erano notevolmente inferiori, e si è verificato il pasticcio». E spiega : «Tutti i genitori hanno ricevuto tre lettere in contemporanea. La lettera di promozione, di bocciatura e di prova di recupero da sostenere, oltre alla pagella definitiva con il risultato. Adesso abbiamo disinstallato il programma e lunedì i tecnici chiariranno come mai sia andato in tilt. Le pagelle allegate sono quelle giuste e fanno testo, basta aprirle e vedere se il voto è positivo o negativo. Però non è corretto dire che tutti hanno ricevuto solo la lettera di bocciatura in quanto c’era anche quella di promozione. Inoltre i genitori dei bocciati per regola ricevono sempre una telefonata dalla scuola prima della lettera e della pubblicazione degli scrutini».
E aggiunge: «Appena ce ne siamo accorti, abbiamo rimosso tutto, anche le pagelle, e alcuni insegnanti hanno avvisato gli studenti tramite il gruppo WhatsApp raggiungendo tutti i rappresentanti di classe, che hanno poi fatto circolare le informazioni esatte». Il professore Antonazzo ha una preoccupazione : «Non vorrei che ci fosse qualcuno che approfitti del problema per screditare il nostro istituto, che invece è una scuola seria e che propone tanti progetti e questo problema non è dipeso da noi».
I risultati finali corretti saranno pubblicati nei prossimi giorni, forse già oggi, ma il dirigente tira un po’ le orecchie anche ai suoi studenti. «Mi aspettavo che i miei studenti reagissero meglio, semplicemente perché sanno come funziona. Infatti chi è stato bocciato, perché qualcuno è stato realmente bocciato, ha saputo dell’esito subito dopo gli scrutini che sono finiti giovedì pomeriggio. Per cui dovevano capire che si era trattato di un disguido tecnico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA