Cronaca / Lecco città
Lunedì 29 Febbraio 2016
Investimenti in impianti
Contributi dalla Sabatini
Fino ad un esborso di 2 milioni è previsto il finanziamento con fondi statali
Per tutto l’anno sarà possibile utilizzare la cosiddetta “Nuova Sabatini” per agevolare la copertura finanziaria di investimenti in macchine e impianti.
Allo stato attuale la disponibilità finanziaria del ministero dello Sviluppo economico è buona. La Nuova Sabatini garantisce alle ditte che effettuano investimenti sino a 2 milioni di euro il finanziamento con fondi statali (resi disponibili attraverso una banca o una società di leasing) e contemporaneamente un contributo a fondo perso che è nell’ordine del 7,6% del valore degli acquisti.
Le ditte che hanno in programma di effettuare investimenti, anche nel 2017, possono presentare la domanda di ammissione, sia per finanziamenti che per leasing, già da ora. Ciò per fare in modo che sussista subito la disponibilità finanziaria quando l’investimento viene realizzato.
Sempre per investimenti in macchine o impianti (con eventualmente una parte di opere murarie) continua ad essere operativa l’agevolazione Frim di Regione Lombardia. In questo caso la Regione rende disponibile metà del capitale di finanziamento, ad un tasso fisso di 0,5%. Anche per leasing. Anche in questo caso è possibile presentare la domanda di ammissione, avendo poi tempo sino al 2017 per la concreta realizzazione dell’investimento, assicurandosi la disponibilità della copertura finanziaria quando l’investimento viene effettuato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA