Cronaca / Lecco città
Sabato 01 Luglio 2017
Innovazione, start up e incubatori
Sui mercati si vince con la tecnologia
Su questi argomenti Confindustria organizza un incontro con tecnici e imprenditori, Lorenzo Riva: «Uno strumento trasversale a tutti i settori, a cominciare da quelli tradizionali»
In Confindustria i riflettori si accendono su innovazione e start-up, incubatori e parchi tecnologici, grazie all’incontro che giovedì 6 terrà banco nella sede di via Caprera a partire dalle 10.30.
“Imprese. Innovazione. Start-up”: questo il titolo dell’appuntamento, che indagherà i rapporti e le diverse dinamiche che legano gli elementi che “fanno” innovazione. Come ha rilevato il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, infatti, «le imprese si trovano oggi ad affrontare una nuova fase di innovazione radicale che le chiama ad essere protagoniste del percorso verso Industria 4.0, dove un elemento dominante è quello dell’integrazione fra persone, dati e processi di produzione».
Secondo Lorenzo Riva, però, non è tutto qui. L’innovazione infatti è «un elemento sempre più trasversale ai diversi settori, a partire da quelli più tradizionali e a minor contenuto tecnologico, fino a quelli dove l’innovazione è più spinta e il contenuto tecnologico più alto».
È in questo quadro complessivo ecco il peso dell’associazione, la quale «può fare molto per favorire lo sviluppo di queste sinergie», come ha rimarcato il direttore Giulio Sirtori. E infatti è in questa logica che «proponiamo un primo incontro dedicato al tema, durante il quale interverranno i rappresentanti di parchi tecnologici e incubatori, ma ci sarà spazio anche per il racconto dell’esperienza diretta di una azienda associata nell’avvio di una start-up. Non da ultimo, verrà dato spazio alle start up innovative che sono entrate gratuitamente nella nostra compagine associativa, grazie al progetto a loro specificatamente dedicato».
Molti definiscono una nuova rivoluzione industriale quella prodotta dall’automazione e dall’Industria 4.0. Forse non sarà una nuova rivoluzione industriale, ma per certi aspetti legati al riposizionamento delle relazioni sindacali e all’accelerazione di produttività la “fabbrica digitale” ci va molto vicino. Industria 4.0 è sostenuta dai finanziamenti per iper e super ammortamento, “Sabatini ter” per l’acquisto di macchinari altamente tecnologici, credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo e finanziamenti per start up e piccole e media industrie innovative. Ma anche per la valorizzazione della produttività dei lavoratori e la formazione di competenze adeguate per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.
Venendo al programma della giornata, dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente (che consegnerà gli attestati di partecipazione al Percorso Executive in Manufacturing Management - Industria 4.0 progettato e realizzato in collaborazione con MIP - Politecnico di Milano Graduate School of Business) la parola passerà agli interventi degli esperti dell’associazione, di PoliHub (l’incubatore del Politecnico di Milano), di Como Next e di Omet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA