Cronaca / Lecco città
Venerdì 15 Novembre 2024
Infrastrutture digitali per ospedali sempre più smart: progetti dedicati in provincia di Lecco e Como
Un passo decisivo per rendere le strutture ospedaliere del territorio un’eccellenza nel campo dell’innovazione sanitaria e della connettività. Presentati nel corso di una conferenza stampa a Lariofiere i progetti di copertura ad alta capacità per voce e dati indoor (DAS – Distributed Antenna System) negli ospedali delle province di Como e Lecco. All’evento, presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica, Alessio Butti, hanno preso parte i vertici della sanità lariana.
Con l’attivazione di questo sistema, gli ospedali potranno contare su una copertura stabile e avanzata delle reti mobili 4G e 5G, fondamentale per garantire comunicazioni rapide, affidabili e un’assistenza sanitaria sempre più connessa e integrata in tutti i diversi reparti degli ospedali, anche in vista dell’implementazione del fascicolo sanitario elettronico.
«Con il DAS rendiamo i territori di Como e Lecco un punto di riferimento per l’innovazione e la connettività in sanità- ha spiegato Butti-. Ora gli ospedali delle due provincie hanno a disposizione infrastrutture all’avanguardia, per facilitare l’uso delle reti mobili avanzate, migliorare l’assistenza sanitaria e promuovere l’innovazione nel settore medico. Questo è un risultato di cui essere orgogliosi»
© RIPRODUZIONE RISERVATA