Influenza, oggi il primo vax day: in 500 al momento prenotati per la campagna di profilassi

Sabato il primo Vax Day della campagna antinfluenzale e l’adesione non è stata bassa. In generale. Nei primi giorni di questa campagna a Lecco sono prenotati per la campagna antinfluenzale, partita appunto sabato e fino alla prima settimana di novembre, 375 adulti e 169 bambini. Certo, in rapporto agli “eligibili” ovvero agli over 60 (basti pensare che sono, soltanto loro, più di 106mila), i fragili, i diabetici, i trapiantati, i cardiopatici, gli affetti da Bpco (broncopneumopatie croniche ostruttive), e molti altri, sono davvero, per ora, una goccia nel mare dei vaccinabili.

Ma c’è chi temeva un afflusso ancora minore sul portale prenotazioni di Regione Lombardia che è il https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline. Insomma se non si può parlare di partenza col botto, di sicuro neanche di una partenza falsa. C’è anche da sottolineare che sulle prenotazioni per gli adulti circa il 40 per cento hanno prenotato sia la vaccinazione anti-influenzale che la vaccinazione anticovid aggiornata all’ultimo ceppo virale. Il che è un’altra buona notizia, nel senso che quasi la metà di chi farà il vaccino tetravalente contro l’influenza si vaccinerà anche contro il Covid, cosa altamente consigliata dalla classe medica.

E, addirittura, un 10 per cento farà solamente la vaccinazione anti covid, mentre il restante solo vaccinazione anti flu. Ovvero: 40 per cento farà entrambe le vaccinazioni, il 10 per cento solo quella del Covid e il restante 50 per cento solo il vaccino antinfluenzale. Per ora va bene così. Anche se, naturalmente, si punta alla massima copertura di gregge per la popolazione.

Una grossa mano nel vaccinare arriverà dalle farmacie e dai medici di base. Il presidente di Federfarma Andrea Braguti spiega: «Dal 1° ottobre stiamo procurando i vaccini per i medici in distribuzione per conto di Regione Lombardia. Dal 7 ottobre i medici di medicina generale potranno vaccinare i pazienti affetti da patologia cronica, le donne in gravidanza, oppure gli over 60. Fino al 4 novembre saranno loro a essere vaccinati in via esclusiva. Il 14 ottobre cominceremo anche noi a vaccinare in farmacia sempre le stesse categorie. E dal 4 novembre saranno vaccinabili gratuitamente tutte le altre persone. Basta prenotarsi sul sito di Regione e lì il cittadino potrà scegliere se essere vaccinati dal centro vaccinale di via Tubi, per Lecco, oppure dal proprio medico di medicina generale o, ancora, dalla farmacia preferita»,

In viale Turati, dove Braguti ha la farmacia, l’alta densità di anziani fa richiedere il servizio a molte persone che però vengono vaccinati quasi tutti dal medico di base. Però l’apporto delle farmacie soprattutto nelle zone dove i medici sono meno raggiungibili e i centri vaccinali lontani, sarà davvero fondamentale per la buona riuscita della campagna vaccinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA