Cronaca / Lecco città
Martedì 05 Novembre 2024
Influenza: lunedì sono scattate le vaccinazioni gratuite per tutti
«La vaccinazione è uno strumento sicuro ed efficace per ridurre le complicanze associate all’influenza, specialmente tra le fasce più vulnerabili della popolazione. Invitiamo quindi tutti a cogliere questa opportunità» ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso
È scattato proprio lunedì, ovvero a partire dal 4 novembre, la gratuità della vaccinazione antinfluenzale per tutti.
Una grande opportunità, che negli anni scorsi non era stata concessa, per migliorare la “copertura di gregge” in vista della stagione invernale, anche perché vaccinarsi non vuol dire solo ridurre il rischio di ammalarsi (nessun vaccino previene totalmente la malattia, ma un buon risultato è una copertura intorno al 60 per cento), ma soprattutto riduce la pressione sul sistema sanitario riducendo così il personale che dovrà occuparsi dei fragili che si devono poi rivolgere per acuzie ai nosocomi lombardi.
I cittadini lecchesi possono effettuare la vaccinazione antinfluenzale al centro vaccinale di Asst Lecco in via Tubi oppure chiedendo la disponibilità del proprio medico di medicina generale, o del pediatra di libera scelta (che ai bambini potrà proporre il vaccino spray che evita anche la “paura dell’ago”). Oltre che, naturalmente, nelle farmacie aderenti alla campagna che sono davvero tante sul nostro territorio.
“L’ampliamento dell’accesso gratuito alla vaccinazione antinfluenzale - ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso - a tutta la popolazione lombarda è essenziale in vista della stagione invernale. La vaccinazione è uno strumento sicuro ed efficace per ridurre le complicanze associate all’influenza, specialmente tra le fasce più vulnerabili della popolazione. Invitiamo quindi tutti a cogliere questa opportunità, visto anche che in Australia, dove l’influenza si è diffusa negli scorsi mesi, si è dimostrata particolarmente aggressiva”.
Dati al 3 novembre (prima dell’estensione a tutti i cittadini della vaccinazione gratuita): sono stati somministrati 975.787 vaccini antinfluenzali (+83.707 rispetto al 2023), 137.731 vaccini anticovid 19 (+8.589 rispetto al 2023). Dati al 4 novembre (compreso il primo giorno dell’estensione a tutti i cittadini della vaccinazione gratuita): sono stati somministrati 1.021.949 vaccini antinfluenzali (+ 93.664 rispetto al 2023), 144.719 vaccini anticovid 19 (+9.626 rispetto al 2023).
© RIPRODUZIONE RISERVATA