Inclusione: alla biblioteca Pozzoli di Lecco è arrivata l’ausilioteca

Si alza il sipario sulla nuova ausilioteca installata presso la biblioteca civica U. Pozzoli di Lecco. Gli strumenti sono stati acquistati con i fondi Pnrr nell’ambito del progetto “Biblioteca no limits” e sono stati presentati ieri ai rappresentati di scuole e associazioni locali.

“Una delle mission più importanti di una biblioteca – ha sottolineato la direttrice Simona Sanna – è favorire la creazione di nuova conoscenza nella propria comunità di riferimento. Favorire significa creare le condizioni affinché qualcosa si realizzi”. Tra le attrezzature acquistate ci sono video ingranditori per facilitare la lettura, tavolette per l’apprendimento del braile, stampanti su carta braile e alcuni programmi per scrivere testi simbolizzati o creare mappe multimediali.

“Tutto il personale della biblioteca – ha aggiunto Sanna – sta seguendo un percorso di formazione sulla disabilità sempre all’interno del progetto “Biblioteca no limits”. A breve sarà diffuso un regolamento che disciplinerà l’utilizzo di questi ausili. Le scuole li potranno prenotare attraverso un apposito modulo ma saranno a disposizione anche dei ragazzi che nel pomeriggio hanno voglia di studiare insieme, fare gruppo e provare gli strumenti. Questo è uno spazio da vivere in cui costruire relazioni”.

Un concetto, quest’ultimo, ribadito con forza anche da Ruggero Plebani. “È necessario rimettere al centro il diritto di cittadinanza della persona. – ha evidenziato il direttore dei servizi per la disabilità del comune – Ognuno di noi deve impegnarsi per creare le condizioni affinché si realizzino le opportunità di vita di tutti. Riflettevamo da tempo sulla creazione di un’ausilioteca. Questo servizio è a disposizione di tutto il territorio provinciale e vuole essere un punto di riferimento per chi opera a supporto dei disabili”. Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti di diverse scuole e associazioni, nonché alcuni ragazzi immediatamente coinvolti nell’utilizzo degli strumenti. L’entusiasmo e la felicità su molti dei loro volti ha reso evidente l’enorme valore sociale di questo nuovo servizio.

“La biblioteca – ha rivendicato Simona Piazza, assessore alla cultura – è un luogo aperto a tutta la comunità, in cui ci si reca non solo per leggere ma anche per incontrarsi e scambiarsi idee. Grazie al progetto “biblioteca no limits” tante persone troveranno qui un nuovo supporto per le loro difficoltà”. Quest’iniziativa costituisce solo un tassello dell’impegno dell’amministrazione a sostegno delle disabilità. “Siamo fedeli all’articolo 3 della Costituzione: è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana. Rendere accessibile un luogo di cultura come questo è fondamentale” ha concluso Emanuele Manzoni, assessore al Welfare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA