Cronaca / Lecco città
Giovedì 28 Luglio 2016
In san Nicolò sabato veglia
in memoria di padre Hamel
Celebra il prevosto nel ricordo del prete ucciso in Francia
Invito ai cittadini: portate un lumino
LECCO
Una veglia di preghiera per padre Jacques Hamel.
Il centro culturale San Nicolò, propone per sabato 30, alle 21 una veglia di preghiera nella basilica di San Nicolò, guidata dal prevosto monsignor Franco Cecchin, che ha invitato l’intera città a partecipare, credenti e non credenti.
La preghiera è dedicata a padre Jacques Hamel, 86 anni, trucidato, martedì mattina, nella chiesa di Saint-Etienne du Rouvray, vicino a Rouen, durante la messa, e a tutti i cristiani uccisi e alle vittime del terrorismo.
«Possiamo ascoltare in questo tempo l’invito di Dio a prendere cura di questo mondo, per renderlo, là dove viviamo, più caloroso, più umano, più fraterno». Quando, all’inizio dell’estate, padre Jacques Hamel aveva detto queste parole non immaginava che sarebbero diventato il suo testamento spirituale. Martedì la sua vita è stata stroncata da due uomini armati di coltello mentre stava celebrando la messa del mattino nella sua chiesa a Rouen, e le parole dell’anziano viceparroco, diventano ancora più intense.
Aveva 86 anni ed era nato nel 1930 a Darnétal, comune vicino a Saint-Etienne du Rouvray. Ordinato sacerdote nel 1958. Nel 2008 aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio. Aiutava il parroco Auguste Moanda Phauati, e di tanto in tanto celebrava qualche messa proprio come è accaduto martedì mattina quando i due attentatori hanno fatto irruzione nella chiesa vicino a Rouen e lo hanno sgozzato.
Sabato sera ogni partecipante porterà davanti al crocifisso della basilica un lumino acceso, per implorare la fine della spirale di violenza e il cambiamento dei cuori.
Chi per non potrà essere presente potrà unirsi a questo gesto di intercessione accendendo una candela là dove si trovi.
Una veglia di preghiera per dire basta agli atti di terrorismo, di diversa matrice, che in questi ultimi tempi stanno mettendo in ginocchio l’Europa. Il centro culturale di San Nicolò invita tutti ad essere presenti, confidando in una larga partecipazione. Una larga partecipazione nonostante la veglia sia stata organizzata di sabato sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA