Cronaca / Lecco città
Lunedì 14 Marzo 2016
In crescita l’export in Canada
Lecco tra i territori più vivaci
In un anno l’interscambio commerciale è aumentato del 22%
L’analisi: «È ormai un partner economico importante per le nostre imprese»
Il Canada come partner commerciale sempre più solido anche per la Provincia di Lecco: nel 2015 l’interscambio lombardo è cresciuto in modo consistente, attestandosi sui 16 punti percentuali, ma il territorio lecchese è andato ben oltre, arrivando al 22% di incremento.
Nel complesso, per quanto riguarda i primi nove mesi dello scorso anno, la Lombardia ha avuto commerci con il tessuto canadese per circa 1 miliardo di euro, quasi 120 milioni in più in un anno.
La parte maggioritaria è iscritta alla voce export (70 milioni di euro), composto soprattutto da macchinari (+22 milioni, +12,8%), sostanze e prodotti chimici (+14 milioni, 28,7%) e prodotti in metallo (+10 milioni, +10,7%). Milano (con il 42,5%), Bergamo (12,5%) e Brescia (11,4%) le principali Province per export mentre l’import, che da gennaio a settembre ha raggiunto i 232 milioni di euro arriva soprattutto a Milano (46%) e Varese (31,7%).
L’interscambio complessivo, invece, rileva che è Sondrio ad aver incrementato in modo più importante i rapporti con il Canada (78%), seguita da Cremona (+47%) e Lecco (+22,8%).
«Il Canada è un partner economico importante per Milano e la Lombardia e il suo peso è in crescita» - ha dichiarato Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano, che ha quindi rimarcato come i contatti in essere, culminati nelle passate settimane con la visita all’ente camerale da parte di Philippe Couillard, permetteranno «di approfondire i legami commerciali già esistenti ma anche di creare nuove occasioni di collaborazione economica verso una regione importante come quella del Québec in vista di progetti di sviluppo che si realizzeranno nei prossimi mesi e che possono costituire un’occasione di business per le nostre imprese».
In questo senso, per il prossimo giugno è in programma una “missione” in Canada: la Camera milanese organizza infatti dal 22 al 24 giugno a Vancouver un’iniziativa nel settore agroalimentare, altro comparto potenzialmente molto interessante per le imprese lombarde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA