Cronaca / Lecco città
Martedì 05 Novembre 2024
“Il sindaco risponde”, filo diretto con i cittadini su Unica Tv
A partire da domani, 6 novembre, il sindaco Mauro Gattinoni risponderà in diretta alle domande dei lecchesi. Appuntamento ogni mercoledì dalle 19.30 su Unica Tv
Un tema a puntata, la diretta alle 19.30 del mercoledì su Unica Tv e il filo diretto (virtuale, in questo caso, visto che i tempi cambiano) con i cittadini.
Inizia domani sera alle 19.30 l’appuntamento su Unica Tv (canale 75) con il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, chiamato a rispondere sui temi chiave della città e, nello specifico, alle richieste dirette dei lecchesi.
A dare il via al ciclo di appuntamenti in tv, sarà la questione legata alla viabilità, soprattutto per quanto riguarda il teleriscaldamento. É possibile inviare le proprie domande al sindaco prima e durante la diretta (sia commentando la diretta Facebook della trasmissione, sia inviando un messaggio Whatsapp al numero 366-6300351. In più, è attiva una casella mail dedicata alle singole puntate: [email protected].
La prima puntata sarà quindi l’occasione per ribadire l’orizzonte generale dell’opera (ossia a cosa serve, quali benefici comporta, come si alimenta e chi può connettersi alla rete) e passare poi all’annoso tema degli scavi.
I cantieri legati alla realizzazione delle nuove tubature ha infatti percorso dapprima via Belfiore, quindi il centro Lecco, da via Volta alla rotonda del liceo scientifico e via Grassi. Per quanto riguarda il futuro, era stato proprio il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, nei giorni scorsi a fornire le linee guida al consiglio comunale: «Il cantiere del teleriscaldamento di via Ongania – ha proseguito Gattinoni – aprirà a metà novembre. Dopodiché inizieranno i lavori su via Palestro, dall’alto a scendere. A fine novembre, invece, si chiuderanno gli scavi su via Leonardo da Vinci. In seguito, gli operai inizieranno a lavorare nelle vie interne, ovvero via Caprera, via Aspromonte e via Trieste».
A febbraio è previsto l’avvio di un’altra fase particolarmente delicato dei lavori per il teleriscaldamento.
«Gli scavi – ha spiegato il sindaco – riprenderanno in piazza Mazzini, piazza Garibaldi e via Nazario Sauro. In parallelo, una volta che arriveranno tutti i necessari permessi, partiranno i lavori nel sottopasso tra la Piccola e l’Arlenico. Lì saranno inseriti i tubi di grosso calibro che porteranno l’acqua calda dall’Arlenico fino alla dorsale di via Amendola e del centro cittadino».
© RIPRODUZIONE RISERVATA