Cronaca / Lecco città
Mercoledì 13 Novembre 2024
Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni fa il punto su scuola e giovani
Nel corso della seconda puntata de “Il Sindaco risponde” su Unica Tv, il primo cittadino lecchese ha risposto alle domande in merito a scuola e giovani: «L’asilo di Bonacina dovrebbe partire a settembre 2025, mentre la De Amicis sarà pronta a fine 2026»
“L’asilo di Bonacina è una scintilla che vogliamo accendere”. La seconda puntata di “Il sindaco risponde”, trasmissione in onda ogni mercoledì su Unica Tv, è rivolta al futuro. Intervistato da Lorenzo Bonini, il sindaco Mauro Gattinoni ha illustrato l’impegno dell’amministrazione comunale sui temi legati a scuole e giovani.
“Non stiamo introducendo tagli o riduzioni – ha sottolineato Gattinoni –. Siamo impegnati nel consolidare l’offerta delle nostre scuole perché la consideriamo un investimento per il futuro. A Bonacina nell’autunno 2025 aprirà il terzo asilo nido comunale, costruito dove prima c’era la scuola primaria. È un servizio apprezzato, di altissima qualità e richiesto da un numero sempre crescente di famiglie. Sappiamo che funzionerà bene”.
A settembre di quest’anno la popolazione scolastica di Lecco conta 4.790 alunni, suddivisi tra materne, elementari e medie. Agli asili di Lecco sono iscritti 1.087 bambini. Alle elementari, tra statali e paritarie, gli alunni sono 2.047. Alle medie, invece, 1.656. “Alla De Amicis – spiega Gattinoni - nascerà un polo educativo, grazie ad un investimento da oltre otto milioni di euro. Accanto alla primaria, infatti, ci sarà l’infanzia Damiano Chiesa. Al termine dei lavori, a fine 2026, alcuni spazi della struttura saranno aperti alla città: una biblioteca e un laboratorio didattico. In parallelo, a fronte di un calo di iscrizioni negli ultimi anni, la De Amicis si sta reinventando con l’introduzione di un metodo montessoriano. L’auspicio è che questo possa rendere la de Amicis ancora più attrattiva”.
Mentre il metodo montessoriano ha fatto il suo ingresso nella scuola del centro città solo quest’anno, a Chiuso, nella primaria più periferica di Lecco, da alcuni anni è stato introdotto il modello della “scuola senza zaino”. Un’innovazione interessante che il sindaco si auspica possa diffondersi.
L’impegno a favore dei giovani, però, non riguarda solo le strutture scolastiche. “Abbiamo investito – spiega Gattinoni - un milione di euro tra il parco Kennedy, il play ground di via Eremo al centro Pertini e isola felicità di via Fra Galdino. Lo spazio del parco Kennedy è pensato volutamente per i ragazzi, i quali sono soliti giocare. Stiamo cercando di regolare meglio gli orari in modo che si possa contemperare la legittima e sacrosanta voglia dei preadolescenti di sfogarsi con l’esigenza di quiete dei condomini. Abbiamo condiviso con il condominio dei progetti per creare delle barriere verdi in modo che si possa salvaguardare anche la privacy dei residenti, oltre a fare schermi acustici. Installeremo a breve anche le telecamere”. Lo scopo dell’isola della felicità di via fra Galdino, ricorda il primo cittadino, è quello di offrire ai più piccoli uno spazio attrezzato con giochi che consentano loro di sperimentare e scoprire sé stessi.
“Oggi a Lecco – conclude Gattinoni - abbiamo due persone over 65 ogni ragazzo sotto i 15 anni. Ai giovani dobbiamo offrire il meglio di cui siamo capaci affinché esprimano il loro talento. Sono la nostra risorsa più preziosa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA