Cronaca / Lecco città
Martedì 06 Febbraio 2018
Il procuratore capo Chiappani
«Droga, furti e truffe le emergenze»
Il punto dell’attività svolta dalla Giustizia nell’ultimo anno
L’aumento esponenziale dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani, i delitti che si consumano tra le pareti domestiche. E, naturalmente, i furti in abitazione che, pur essendo, in termini assoluti, in diminuzione, costituiscono un vero e proprio allarme sociale.
Sono queste, in estrema sintesi, le emergenze del nostro territorio secondo il procuratore capo Antonio Chiappani, che oggi ha incontrato la stampa per il consueto resoconto dell’attività della Procura cittadina nell’ultimo anno giudiziario (i dati messi a disposizione ai giornalisti vanno dal primo luglio 2016 al 30 giugno 2017).
Difficile contenimento
«Ci sono famiglie distrutte dal dilagare del consumo di droga - ha detto il procuratore -. Molti reati che avvengono tra le mura domestiche sono scatenati proprio dall’abuso di sostanze stupefacenti, con genitori disperati e ridotti all’impotenza». Il dato riguardante i procedimenti aperti in materia di detenzione illecita e spaccio di sostanze stupefacenti nel nostro territorio lascia effettivamente basiti: + 60,36%.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani, 7 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA