Cronaca / Lecco città
Giovedì 29 Settembre 2016
Il nuovo codice appalti
Un seminario al campus
Il 7 ottobre in aula magna l’approfondimento con tecnici e politici sulla nuova normativa
Il “Nuovo codice appalti” approda al Politecnico: nei prossimi giorni, l’aula magna del campus di via Previati ospiterà la seconda fase di un seminario che esordirà, con la prima parte, a Brescia.
“Le prospettive di innovazione per il settore Aec” è il sottotitolo dell’iniziativa in programma per il 7 ottobre a Lecco e per il giorno prima all’Università di Brescia.
In occasione del primo momento del seminario, sarà presente Matthew Watchorn, Head of building information modelling, ministry of justice della Gran Bretagna, che proporrà l’intervento dal titolo “Clients and designers: a digital dialogue”. Nella seconda parte, invece, ci si trasferirà al Polo regionale di Lecco, dove i riflettori si accenderanno, appunto, su “Il Nuovo codice appalti”, che si baserà sul confronto con la parlamentare Raffaella Mariani e con la docente Nicoletta Parisi, impegnate nella normazione e nella “soft law” sui contratti pubblici. Nell’occasione si mostrerà «come una legislazione avanzata sia in grado di innescare processi innovativi con un elevato potenziale evolutivo per il settore delle costruzioni. Il seminario intende dimostrare come la transizione digitale per il comparto delle costruzioni possa essere supportato in termini di leva culturale e gestionale, anche in relazione all’integrazione del settore delle costruzioni in un più ampio sistema di filiera con logiche di tipo industriale».
Il programma prevede dalle 9.30 una serie di interventi di grande interesse. Dopo i saluti del prorettore Marco Bocciolone e del direttore del Dipartimento Dabc Stefano Della Torre, la parola passerà subito alla relatrice della legge delega on. Mariani, che si concentrerà su “I principi della Legge Delega e il futuro del settore delle costruzioni”. Quindi, microfono a Nicoletta Parisi, componente del Consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione.
Le conclusioni saranno affidate invece, alle 12.30, al prof. Giuseppe Di Giuda, ricercatore del Dipartimento Dabc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA