Il mercato di Lecco torna in centro ogni mercoledì. «Presto bancarelle anche nei rioni»

Lecco

«Vogliamo che questo schema sia strutturale«. La conferenza stampa convocata a palazzo Bovara per annunciare il ritorno, già a partire da domani, mercoledì 30 aprile del mercato in centro è stata l’occasione per tracciare le prospettive future di questo appuntamento tradizionale. «Da domani fino al 12 novembre – ha spiegato Giovanni Cattaneo, assessore all’attrattività territoriale del Comune di Lecco – al mercoledì il mercato si svolgerà in centro, con una sessantina di banchi distribuiti tra piazza Affari e piazza Garibaldi. Al sabato, invece, il mercato sarà alla Piccola. I lavori di riqualificazione delle stecche stanno avanzando e siamo convinti che quel luogo possa rappresentare un’opportunità per il mercato, visto anche il parcheggio».

Per tre sabati, il 12 luglio, il 9 agosto e il 13 settembre gli ambulanti si sposteranno in centro, coinvolgendo anche parte di piazza Affari, così da lasciare l’area della Piccola libera per altri eventi. «Stiamo ragionando – ha concluso Cattaneo - anche sull’ipotesi di spostare, in specifici momenti della settimana, alcuni banchi del mercato nei rioni dove i negozi di vicinato stanno facendo più fatica a portare avanti la loro attività». Benché sia ancora in fase di sviluppo, secondo Cattaneo questa sperimentazione potrebbe partire già nel corso di quest’anno. «Un’idea – ha evidenziato Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Lecco – è che i cittadini prenotino la spesa e poi gli ambulanti gliela portino a casa. L’obbiettivo è riuscire a rendere più attrattivo il commercio su area pubblica, un settore che altrimenti rischia di inaridirsi. Negli ultimi cinque anni sono venute a mancare un centinaio di imprese solo in provincia di Lecco».

Il vicedirettore di Confesercenti Lecco ha poi auspicato che la Piccola, una volta completati i lavori di riqualificazione, possa diventare in futuro una “nuova piazza” ma anche «un nuovo polo commerciale per la città». «Siamo favorevoli – ha concluso il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva – all’impegno dell’amministrazione sul rendere strutturale il mercato in centro al mercoledì. È sempre stata una circostanza positiva e apprezzata sia da parte dei cittadini che da parte dei negozi di vicinato, il quali beneficiano del movimento creato dal mercato in centro. Ringraziamo il Comune per la collaborazione». Confcommercio, per altro, sta lavorando ad una modalità di misurazione delle presenze in occasione di determinati eventi che potrebbe essere applicata anche nei giorni del mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA