Cronaca / Lecco città
Mercoledì 11 Ottobre 2017
Il marketing sfrutta i social
Lezioni in Camera
Come raggiungere e interessare i clienti attraverso l’utilizzodegli strumenti del web
Si è partiti dalle opportunità del web, da imparare a conoscere per utilizzarle nella gestione dell’impresa, e si è proseguito toccando una serie di altri argomenti, tutti rilevanti per la digitalizzazione: da Industria 4.0 al Cloud, dalle vendite online al Web analytics.
Ora, è il momento di approdare ai vari Facebook e Twitter, da sfruttare per raggiungere clienti e spingere ulteriormente la propria azienda. Il percorso “Eccellenze in digitale” continua, per permettere agli imprenditori lecchesi di realizzare quell’ “upgrade” che può risultare fondamentale nell’epoca di Internet.
Dopo la pausa estiva, il progetto promosso da Google e Unioncamere (la Camera di commercio di Lecco vi ha aderito per il quarto anno) ha permesso ai partecipanti di occuparsi di Web analytics, un processo articolato che può offrire grossi vantaggi in termini di competitività.
«Comporta misurazione, raccolta, analisi e reporting di dati provenienti dalla rete – ha spiegato Chiara Bressa, tutor digitale che cura i laboratori -, con lo scopo di comprendere e ottimizzare i comportamenti online per fornire informazioni utili ai processi di decision marketing, a partire dalle preferenze dei propri utenti e dalle loro modalità di interazione con la vetrina online. I numeri, però, da soli non bastano: la Web Analytics è collegata alla capacità di definire una strategia di business fatta di obiettivi misurabili, che possano aiutare l’imprenditore a capire quali target sono stati raggiunti e quali sono i possibili accorgimenti per accrescere il proprio business».
© RIPRODUZIONE RISERVATA