Cronaca / Lecco città
Giovedì 27 Agosto 2015
Il Lecco vuole raggiungere
un’altra meta
Il raduno al Bione del quindici bluceleste agli ordini del confermatissimo mister Sebastian Damiani
L’allenatore: «Il gruppo è rimasto lo stesso, c’è tanta voglia di migliorare i risultati dell’anno scorso»
Ha preso ufficialmente il via ieri, alle 19.30, la nuova stagione del Rugby Lecco. I blucelesti della palla ovale si sono infatti ritrovati al Bione per il primo allenamento in vista del prossimo campionato agli ordini del confermatissimo mister Sebastian Damiani, coadiuvato come sempre dal vice Giancarlo Locatelli. La novità è l’assenza del preparatore atletico Amedeo Zottola, il cui sostituto verrà reso noto entro fine settimana.
Dopo aver sfiorato una storica promozione in Serie A nei playoff persi contro il Casale, l’aspettativa dei “leoni” è quella di confermarsi tra le protagoniste del girone, ma come spiega lo stesso Damiani non sarà affatto facile: «Quest’anno vogliamo proseguire la strada intrapresa, continuare a crescere come squadra e puntare ai playoff ma senza alcun tipo di pressione. Il girone è ancora più duro e inoltre tutte le avversarie ci temeranno in modo particolare dopo l’ottimo campionato scorso». Un Lecco praticamente immutato per quanto riguarda la sua rosa, con l’unica possibile partenza di Matteo Motta, in procinto di trasferirsi all’Asr Milano per motivi di lavoro, ma le due società non si sono ancora accordate ufficialmente. Da segnalare inoltre l’innesto in squadra di alcuni elementi del vivaio: «saremo gli stessi della passata stagione più sette ragazzi promossi dall’Under 18. - Prosegue l’allenatore argentino - Sono giovani che hanno tanto entusiasmo e l’ambizione di dimostrarsi all’altezza, inoltre ricoprono tutti dei ruoli importanti. Dovremo essere bravi ad inserirli con calma e chi ha più esperienza dovrà dare il suo aiuto fondamentale per la loro crescita».
Come l’anno scorso, i tifosi blucelesti avranno modo di divertirsi sugli spalti grazie ad un gioco veloce basato su ritmo elevato e azioni rapide alla mano: «Il nostro gioco deve per forza essere quello perché non possiamo certo puntare sulla forza fisica. Siamo una squadra leggera ma che ha dimostrato di saper mettere in difficoltà chiunque con la sua rapidità. Lavoreremo tanto sulla tecnica individuale e sulla cura dei dettagli in ogni fase di gioco, perché è proprio questo aspetto che può fare la differenza in partite tirate».
In questa prima fase di lavoro i blucelesti si alleneranno quattro sere a settimana, mentre da venerdì 11 a domenica 13 settembre saranno in ritiro a Sorico. Fissati anche i primi incontri amichevoli, come il Memorial Bossini-Tentorio del 20 settembre al Bione contro Lumezzane e Verona, mentre sabato 26 settembre capitan Colombo e compagni saranno di scena a Botticino. Il debutto in campionato sarà domenica 18 ottobre sul difficile campo del Parabiago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA