Il gruppo:
innovazione
e radici

Acinque è la multiutility di riferimento dei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio Udine, Varese e Venezia, frutto dell’integrazione delle utilities con A2A partner industriale. L’aggregazione è stata finalizzata dal luglio 2018. L’azienda è quotata alla Borsa di Milano dal 1999 allorché era ancora Acsm. Il gruppo è progressivamente cresciuto, ampliando sia la massa critica del business sia il perimetro delle attività (all’inizio dell’anno ha rilevato la quota di maggioranza della società di vendita del gruppo Agesp di Busto Arsizio).

Acinque gestisce la vendita e la distribuzione di energia elettrica e gas, la produzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e la termovalorizzazione dei rifiuti, la mobilità elettrica, i progetti per la smart city, l’illuminazione pubblica, la distribuzione dell’acqua, le farmacie, i progetti di efficientamento e legati all’innovazione e alla sostenibilità. Nel settore dell’edilizia sportiva ha realizzato il palaghiaccio di Varese, inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un modello di sostenibilità, autosufficiente dal punto di vista energetico e ad emissioni zero. La mission di Acinque è quella di generare valore a beneficio dei territori in cui opera e di cui è espressione.

È in costante crescita, conta circa 800 dipendenti, produce 446 milioni di valore aggiunto globale; 65,3 milioni di investimenti; 1,1 milioni di contributi alla comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA