Cronaca / Lecco città
Lunedì 24 Maggio 2021
Il “Gringo” compie 80 anni
Clerici con il Lecco nel cuore
Il calciatore più talentuoso della storia bluceleste festeggia il compleanno - Vive in Brasile: «Grazie, mi commuovete. Mio figlio Paolo è nato nella vostra città, seguiamo sempre i risultati»
Sergio Clerici, il “Gringo”, compie 80 anni. Il calciatore più talentuoso che il Lecco abbia mai avuto nella sua storia, ma anche il più amato dai tifosi dell’epoca d’oro in A e in B, taglia un importante traguardo con i colori blucelesti nel cuore.
«Mi commuovete – esordisce Clerici da Araraquara cittadina di 200 mila abitanti nello stato di San Paolo in Brasile -. Voi lo sapete che porto Lecco da sempre nel mio cuore e che dopo diciotto anni da giocatore in giro per la vostra penisola mi sento anche italiano».
La pandemia ha colpito pesantemente anche il Brasile ma Clerici, dalla voce al telefono, fra trasparire ottimismo: «Sì, sto bene grazie. Il Covid ci ha costretti a lungo in casa e tante persone sono morte, ma ora guardiamo al futuro più speranzosi. Come festeggerò i miei 80 anni? In casa con la mia famiglia, mia moglie Marilda e i figli Paolo, che è il “lecchese” perché nato da voi, Cristina e Marco. Mi prepareranno una bella tortina».
Sono passati tanti anni da quando il 22 gennaio 1961 Clerici esordì in serie A, in maglia bluceleste, a Bologna (0-0) eppure i tifosi datati, ma anche gli attuali, non possono dimenticare le 201 presenze con il Lecco e i 60 gol realizzati tra serie A e serie B sino al 1967. Un giocatore di gran classe dal “tocco” sopraffino e dalla potenza esplosiva, sia di piede che di testa.
Una pagina in omaggio al bomber su La Provincia di Lecco in edicola domani, 25 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA