Cronaca / Lecco città
Sabato 06 Febbraio 2016
Il fuorisalone di Ristorexpo
La regina è la cazouela
La rassegna coinvolgerà nove locali della zona: in piatto che conosce diverse varianti
RistorExpo è alle porte a Lariofiere e sfodera già il suo “fuorisalone”. Amatissima sia dagli abitanti della zona sia dai turisti, torna infatti la Rassegna gastronomica intitolata alla valorizzazione dell’eccellenza culinaria regionale. «Grazie alla stretta collaborazione con i ristoratori della zona – spiega Giovanni Ciceri, ideatore e curatore di RistorExpo, nonché presidente di Lariofiere - puntiamo nuovamente sulla promozione dei prodotti propri del territorio attraverso menù concordati e uniformi all’insegna della massima qualità».
Già ci sono state due prove riuscite: «Il risotto e ossobuco. Ora il focus del 2016 è rappresentato da un piatto insieme famoso e umile, le cui infinite varianti locali ben rappresentano le sfumature dell’anarchia enogastronomica che si aprirà domenica 21 a Erba: la Cazzöla».
Un piatto che doppiamente si unisce al filo conduttore di RistorExpo. La mancanza di univocità delle tendenze in atto nel panorama food italiano e internazionale è infatti il nucleo di RistorExpo 2016, che «tenta di rappresentare un mondo dove l’assenza di regole universali e condivise lascia spazio all’iniziativa personale e alla genialità dei singoli chef». Ora «quale interprete migliore - si insiste - può esistere della cazzöla, una pietanza classica eppure mutevole, specchio delle diverse interpretazioni?».
L’anarchia riguarda non solo gli ingredienti: è lo stesso nome a scatenarla.
«Come si parla di modello milanese, brodoso e comprendente anche le orecchiette, o brianzolo, più asciutto, comasco, privo di piedini ma guarnito dal musetto, o varesino, condito coi verzini, fino al novarese a base di carne d’oca - si spiega - così si riscontrano i termini cassoela, cassöla, cassoeula, cazzoela, cazzöla, cazoeula e ragò, a indicare una misteriosa genesi del nome». Nove gli esercenti coinvolti: Azienda agricola Sant’Anna, Eupilio; Edda Trattoria, Cremnago di Inverigo; Il pozzo del podestà, Albavilla; La Geretta, Eupilio; La Vispa Teresa, Erba; Pizzeria trattoria Girardino, Erba, Ristorante Brambilla, Lurago d’Erba; Ristorante Inarca, Proserpio; Trattoria al Glicine, Erba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA