Cronaca / Lecco città
Lunedì 15 Maggio 2017
Il distretto della meccanica
a Made in steel
In fiera a Milano, lo stand istituzionale di Lecco alla rassegna che comincia mercoledì dedicata all’acciaio
Il distretto metalmeccanico lecchese sarà presente a Made in steel, la conference & exhibition dedicata alla filiera dell’acciaio che si terrà da domani a venerdì nel polo espositivo di Fieramilano.
Cresciuta sia per numero di espositori che per affluenza, Made in steel è un’ occasione di business per i principali player dell’acciaio internazionale, ma anche momento di analisi ed approfondimento delle principali sfide cui è chiamata la siderurgia. “Conference & exhibition” unisce alla vetrina espositiva convegni, forum e tavole rotonde, approfondimenti per ripensare il presente e il futuro del comparto. Da quest’anno, inoltre, per ottimizzare la presenza in fiera, è attivo un nuovo servizio di Matchmaking he, in modo semplice, permette di fissare in anticipo gli appuntamenti in fiera, aumentando così le opportunità di incontro.
Con collaborazione delle associazioni di categoria, la Camera di commercio di Lecco, con la presenza del distretto metalmeccanico lecchese, mette a disposizione il proprio stand alle aziende interessate a essere presenti in fiera in qualità di “impresa rappresentata”.
L’edizione di Made in steel di quest’anno si terrà in concomitanza con “Lamiera” , la fiera internazionale promossa da Ucimue dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazione e a tutte le tecnologie innovative legate al comparto.
I visitatori di Made in Steel potranno accedere gratuitamente ai padiglioni 13 e 15 che ospitano Lamiera.
Tutta la filiera dell’acciaio sarà presente a Made in steel.
Se nella passata edizione, nel 2015, si era respirata aria di ripresa, quest’anno l’obiettivo della manifestazione è promuovere il confronto e la collaborazione competitiva, lasciando spazio al business, ma anche a momenti di analisi economiche e di mercato. Per questo il motto di Made in steel 2017 è «Stronger Together».
Nonostante il momento difficile che la siderurgia internazionale sta attraversando, tra svracapacità, nuovi regionalismi, tensione sui prezzi e pratiche di dumping, le associazioni dell’acciaio italiano guardano con ottimismo a Made in steel quale occasione di scambio e di anticipazione delle tendenze future del comparto. Tra i patrocinatori di Made in steel anche l’Ance, il cui presidente di Bresca Tiziano Pavoni, nota: «La crisi dell’edilizia in Italia è diventata strutturale e anche le aziende di costruzione si stanno adattando al diverso mercato delle costruzioni, con minori volumi ma sempre più attente al prodotto proposto. Made in Steel ci aiuta in questa cammino di profonda riconversione del nostro modo di operare puntando a qualità, innovazione, ricerca, sviluppo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA