Cronaca / Lecco città
Giovedì 08 Settembre 2016
Il cantiere Cranchi a Cannes
Tecnologia e design
È allo Yachting Festival fino a domenica, è l’appuntamento europeo più importante del settore, saranno presentati in anteprima i nuovi yacht
C’è anche il Cantiere Cranchi allo Yachting Festival aperto da martedì 6, a domenica 11, nella baia di Cannes in Costa Azzurra. Essendo il primo salone nautico della nuova stagione, lo Yachting Festival è l’appuntamento più importante del settore in Europa. Qui si riuniscono i diportisti di tutto il mondo per presentare le loro novità mondiali in anteprima: 497 espositori, 579 barche, e più di cinquantamila visitatori sono i numeri di Cannes.
In Costa Azzurra il Cantiere Cranchi presenta in anteprima mondiale i nuovi yacht che vengono identificati con le sigle E52 S, E56 F – Evoluzione, 56 HT. Oltre alla E52 F – Evoluzione, novità introdotta in questa stagione, ma che fa il suo debutto proprio a Cannes 2016.
La E52 F (quasi sedici metri) e E56 (17 metri e spiccioli) F, Evoluzione, sono due flybridge (con ponte di comando) mentre la E52 S è un hard top (con tettuccio rigido), ma che presenta una grande novità per casa Cranchi. Cioè avrà, sull’hard top, due sedili fronte marcia, pilota e copilota, con plancia guida, ma senza il classico timone: solo joystick (detto volgarmente, una leva con comandi) oltre a tanta elettronica e le leve marce ed acceleratore. Tutti i modelli Cranchi sono motorizzati Volvo Penta.
Questi tre, di una nuova e moderna linea di prodotti, Evoluzione, sono la proiezione del Cantiere dell’Alto lago verso il futuro e sono il segnale di una azienda in forte espansione e in trasformazione.
Questo soprattutto per stare al passo con i tempi e per anticipare le tendenze di mercato per creare futuro con dei modelli che incontrano sempre più il favore della clientela. Ma anche in prospettiva occupazionale e di ripresa di un mercato che, superata la fase delle penalizzazioni imposte dal governo, sta cominciando a riprendersi sia pure a piccoli passi.
«Quella grande “E” - dicono in una nota di presentazione dai Cantieri Cranchi - sta per “Evoluzione”, che vuol dire essere disposti a mettersi sempre in discussione. Rompere schemi e ridefinire regole. Essere visionari oltre ogni limite. Significa, soprattutto, non accontentarsi mai di nessun traguardo raggiunto, consapevoli del fatto che la sfida più affascinante sarà sempre la prossima».
Oltre a Cannes, il cantiere di Piantedo sarà a Genova, Friedrischafen, Barcellona, Fort Lauderdale in Florida e Dusseldorf 2017 oltre ad altri saloni in via di definizione. Inoltre, il weekend l’1-2 ottobre è in programma un evento-show nella Marina di Varazze con la concessionaria Lusso e la gamma esposta in acqua.
Cranchi ha origine nel 1870 sul lago di Como, a San Giovanni di Bellagio.
Da qui nel 1932 si sposta a Brienno, ancora sul Lago di Como, per poi trasferirsi nel 1970 in Valtellina. A Piantedo, con Aldo Cranchi che rappresenta la quarta generazione, si da vita alla società con Tullio Monzino e da allora la gestione resta immutata. Nasce da qui la prima fabbrica Cranchi per la produzione di barche in vetroresina. Oggi Cranchi possiede tre stabilimenti produttivi in Italia dislocati tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia, un Marine Test Centre dove è possibile provare tutto l’anno l’intera gamma, una Darsena per alaggio e per yachts di dimensioni superiori ai 50 piedi (oltre i quindici metri).
© RIPRODUZIONE RISERVATA