Cronaca / Lecco città
Martedì 11 Agosto 2015
I Vigili del fuoco
«Sede a Linee Lecco,
a noi va benissimo»
Il problema caserma Spazi insufficienti e inadeguati
Mezzi riparati sotto una tettoia della Motorizzazione
«Disponibili al dialogo, attendiamo proposte serie»
La perdita dall’impianto idrico? Il male minore. «Perché un guasto può sempre capitare, anche in una struttura nuova di pacca e non soltanto in una ormai vetusta come questa».
Sono ben altri i problemi della caserma del comando provinciale dei vigili del fuoco di Lecco, datata 1955, rispetto al guasto dei giorni scorsi che ha costretto gli addetti della centrale operativa a soluzioni di fortuna in attesa dell’intervento dell’idraulico. Spazi insufficienti, impossibilità di disporre di luoghi adeguati per il ricovero dei mezzi, «perché se ci capitano emergenze in pieno inverno, magari di notte, dobbiamo essere in grado di partire “a freddo”, senza perdere minuti preziosi», tanto per iniziare.
. «Vorrei sgomberare il campo da dubbi - spiega il comandante provinciale dei vigili del fuoco Roberto Toldo -. La soluzione di Linee Lecco a noi andrebbe non bene ma benissimo. Il problema è che non ci è mai stata fatta una proposta seria in tal senso. Solo una boutade. Se davvero è questa la soluzione che il Comune ritiene più consona per salvaguardare gli interessi di tutti, perché non ce la mettono nero su bianco? Con tanto di tempistica? Anche l’ultima volta che ne abbiamo parlato, in sede di conferenza dei servizi, il sindaco, contro il quale io non ho davvero nulla di personale, non ha formalizzato nulla»
Il vice sindaco Francesca Bonacina accoglie la notizia con sollievo.
«Il Comune è pronto, anzi non vede l’ora di discutere della possibilità di destinare la sede di Linee Lecco ai vigili del fuoco, questa apertura non può che farci piacere».
Insomma a quanto pare finalmente il caso della sede dei vigili del fuoco sta per giungere a una svolta
© RIPRODUZIONE RISERVATA