Cronaca / Lecco città
Lunedì 03 Aprile 2017
«I ritardi dei processi civili
Pesante freno alla crescita»
Lo studio di commercialisti di cui è partner Michele Stefanoni ha presentato una ricerca
«Il tema dell’efficienza della giustizia ha un forte impatto sia sulla vita delle imprese sia sulla decisione, o meno, di investitori esteri nell’avviare attività in Italia. E fa riflettere il fatto che in proposito oltre l’80% delle imprese, secondo il nostro ultimo “Focus pmi” si dichiari insoddisfatto», afferma Michele Stefanoni, ex presidente dell’Ordine dei commercialisti di Lecco e titolare dello studio “Ls-Lexjus Sinacta”, network nazionale con sedi anche a Milano, Roma, Bologna, Firenze, Bari, Torino e Padova.
Di “Efficienza della giustizia come valore economico per la piccola e media imprenditoria italiana” si è parlato nei giorni scorsi nella quinta edizione di “Focus Pmi”, l’indagine annuale realizzata da Lexjus Sinacta in collaborazione con l’istituto Tagliacarne e presentata a Bologna, con la partecipazione, fra gli altri, del ministro della Giustizia Andrea Orlando, del sindaco di Bologna Virginio Merola e, per “Ls”, di Gianluigi Serafini e Vincenzo Urbini.
Dai dati dell’indagine emerge che «a ritardare, se non a frenare del tutto lo sviluppo economico delle imprese sono principalmente i fattori di lentezza, corruzione e iperlegislazione, con molte leggi in materia imprenditoriale ancora poco chiare».
Sui tempi, i due terzi delle aziende intervistate hanno dichiarato che per risolvere contenzioni e insoluti servono almeno quattro anni, periodo in cui «il volume d’affari di un’azienda potrebbe, in regime di efficienza giudiziaria, subire un’accelerazione e aumento significativo del volume d’affari». Perciò, per il 64,3% delle imprese serve «abbreviare i tempi dei processi, innalzare il livello di professionalità del personale preposto e prevedere benefici fiscali per le spese processuali».
Inoltre corruzione ed eccesso di leggi generano da un lato illegalità e dall’altro producono sfiducia e insicurezza in molte aziende italiane che cercano di investire all’estero, «come anche in imprese straniere in cerca di approdo in Italia». Sono solo alcuni dei dati presentati al “focus pmi”, che a breve sarà reso pubblico anche nei suoi dati dettagliati locali, molto diversi a seconda delle regioni visto che, ha ricordato Orlando, l’efficienza di un tribunale è determinante per la crescita del territorio oltre che come stimolo alla crescita delle pmi. Di ciò ne sono già esempio alcuni tribunali del Nord Italia che, secondo il rapporto, sono al livello di quelli del Nord Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA