Cronaca / Lecco città
Mercoledì 24 Febbraio 2016
I licei fanno il pieno
Parini e Badoni in calo
Lecco, boom di iscrizioni per scientifico, artistico e linguistico. Stabile il classico Manzoni con due alunni in più. Al musicale del Grassi solo 22 posti per 40 candidati
Boom di iscritti nei licei. Lo scientifico Grassi dopo il notevole incremento dello scorso anno, cresce ulteriormente e raggiunge quota 230 iscritti, con una trentina di studenti in più rispetto allo scorso anno.
Crescono pure il liceo artistico Medardo Rosso e il linguistico Manzoni. Stabile, seppure con due studenti in più il classico Manzoni. Al Bertacchi tengono i licei delle scienze umane ma perde il professionale. Calo di iscritti al Parini, dove l’indirizzo turistico continua a piacere ma di contro perde l’amministrativo, gli ex ragionieri. Diminuiscono gli iscritti anche al Badoni con 13 studenti in meno. Cinque iscritti in meno al Fiocchi.
Questi i dati del Miur pervenuti ieri alle scuole superiori, che potrebbero subire modifiche di qualche numero, con le verifiche in corso delle segreteria . Dati delle scuole statali dove l’iscrizione è stata possibile solo on-line. Le iscrizioni alle paritarie sono ancora in fase di elaborazione .
Lo scientifico Grassi sbaraglia tutti. «Le iscrizioni sono andate davvero bene - dice il preside Adamo Castelnuovo - Il liceo scientifico nelle sue varie articolazioni è tornato ad essere tra i preferiti delle famiglie. Il Grassi offre una preparazione di base di livello elevato, a cui abbiamo aggiunto iniziative moderne come la collaborazione con il Cnr, e Wikimania, oltre a laboratori innovativi con l’alternanza scuola lavoro».
Una quarantina di iscritti al liceo musicale Grassi che però è a numero chiuso e ha solo 22 posti, tanto che a breve partiranno i test d’ingresso.
I licei offrono una buona preparazione e, soprattutto, a differenza delle scuole tecniche hanno meno ore di studio settimanale, permettendo così di avere del tempo per fare approfondimenti ed anche altre attività extrascolastiche, soprattutto sportive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA