I funerali di Papa Francesco in diretta su Unica Tv

È possibile seguire il rito funebre del pontefice in televisione sintonizzandosi sul canale 75 del digitale terrestre (per la Lombardia) oppure in streaming collegandosi al sito web laprovinciaunicatv.it

Roma

I funerali di Papa Francesco, in programma questa mattina alle 10, sono trasmessi in diretta da Unica Tv. Quindi è possibile seguire il rito funebre del Pontefice in tv sintonizzandosi sul canale 75 del digitale terrestre (per la Lombardia) oppure in streaming collegandosi al sito web laprovinciaunicatv.it.

La celebrazione si tiene a San Pietro, ma Jorge Mario Bergoglio riposerà nella Basilica romana di Santa Maria Maggiore. Il rito è celebrato dal cardinale Giovanni Battista Re,decano del Collegio Cardinalizio e prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi.

Per il funerale sono attese 170 delegazioni tra capi di Stato e di governo oltre a migliaia di fedeli. Previsti maxi schermo in piazza San Pietro.

La tomba di Papa Francesco è stata realizzata con materiali di provenienza ligure, con la sola iscrizione “Franciscus” e la riproduzione della sua croce pettorale. Preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della basilica liberiana, la tomba è situata nei pressi dell’Altare di San Francesco.

L’ardesia prescelta arriva da Cogorno, piccolo borgo affacciato sul mare, dove affondano le radici della famiglia di Francesco. Il papa aveva infatti espresso il desiderio di essere sepolto in una tomba realizzata con la pietra ligure, che è la terra dei suoi nonni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA