Cronaca / Lecco città
Mercoledì 27 Aprile 2016
I 70 anni dei Ragni a palazzo Chigi
Ieri il presidente Fabio Palma e il giovane Luca Schiera, accompagnati da Gian Mario Fragomeli, sono stati ricevuti dal sottosegretario Luca Lotti. Il governo è entusiasta delle loro imprese e vuole festeggiarli a Roma
Ore 16 di ieri pomeriggio, due Maglioni rossi entrano a Palazzo Chigi. Un po’ come sotto la parete del Cerro Torre un pizzico di timore reverenziale verso il luogo dove si sta per entrare è presente nei due. Ma senza perdere la propria essenza di alpinisti intrepidi con passo deciso affrontano la porta per addentrarsi nel cuore delle istituzioni italiane.
Ieri pomeriggio i Ragni della Grignetta di Lecco, Fabio Palma e Luca Schiera, hanno avuto un incontro nella sede del governo a Roma con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti.
Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del Partito democratico, ha svolto il ruolo di ambasciatore del gruppo in occasione del 70esimo anniversario della fondazione dei Maglioni rossi.
«I Ragni sono una delle eccellenze lecchesi in assoluto – spiega il deputato – quest’anno compiono 70 anni, oltre alle importantissime iniziative che si faranno a Lecco per celebrarli mi sembrava giusto portare i loro successi e sforzi su di una ribalta nazionale più ampia».
Il colloquio tra i quattro è durato circa 40 minuti in cui il presidente Palma e il giovane Schiera hanno spiegato a Lotti la loro storia e attività, i valori, i sacrifici, gli insuccessi e i tanti successi. «Il sottosegretario – prosegue Fragomeli – è rimasto entusiasta di quello che i Ragni hanno fatto in passato e continuano a fare ora. Il nostro governo ha una forte sensibilità per gli sport cosiddetti “minori”, ma che esportano “grandi” valori in tutto il mondo. I Ragni non sono solo un’eccellenza lecchese, ma sono un’eccellenza italiana, è questo il motivo per cui abbiamo deciso di festeggiare il 70esimo del gruppo anche a Roma con un evento importante che organizzeremo nei prossimi mesi».
Sulla via del ritorno verso casa il presidente Palma racconta dell’esperienza capitolina: «Appena entrati ci siamo resi conto dell’importanza del posto dove ci trovavamo, poi però ci siamo rilassati. Lotti è una persona molto informale e tutto l’ambiente politico romano che abbiamo incontrato testimonia un bel cambio generazionale, ora ci sono finalmente molti giovani in quelle stanze. Il sottosegretario era molto curioso della nostra attività, era sinceramente interessato, vorrebbe organizzare qualcosa a Roma per i nostri 70 anni, ci ha chiesto di inviargli i video delle spedizioni, lui li girerà a dei tecnici che li analizzeranno, una di queste è la regista del programma “Sfide” di Rai Tre. Noi siamo molto onorati di questa proposta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA